INTEGRATORI: È CAMBIATO IL CONCETTO DI SALUTE
gennaio 17, 2024 0 Comment

INTEGRATORI: È CAMBIATO IL CONCETTO DI SALUTE

I dati di Federfarma: +60% delle vendite in farmacia rispetto a 10 anni fa

Con 200 milioni di confezioni vendute nel 2023, negli ultimi dieci anni le vendite degli integratori sono aumentate del 60%.
A mostrarlo è un’indagine dell’associazione Integratori & Salute, riferiti al canale Farmacia.
Secondo l’analisi al primo posto tra le categorie di integratori più richieste i probiotici, con un aumento del 40% rispetto al 2013.
Seguono i sali minerali e le vitamine, un prodotto che ha registrato un +157% in dieci anni.

 

Una nuova consapevolezza

Negli ultimi tempi si registra una crescita della richiesta degli integratori, un fenomeno legato, secondo il vicepresidente di Federfarma nazionale Alfredo Procaccini, «ad un cambiamento del concetto di salute».
Spiega il vicepresidente di Federfarma: «Una volta il termine salute era riferito all’assenza di malattia, ora, per salute intendiamo un benessere interiore ed esteriore, c’è più propensione a preservare la propria salute e a mantenere in buono stato il proprio sistema immunitario».
Le persone sono sempre più interessate a prendersi cura del proprio corpo e a prevenire potenziali problemi di salute. Questa consapevolezza ha portato a una maggiore attenzione nei confronti degli integratori come strumento per colmare eventuali carenze nutrizionali e migliorare le prestazioni fisiche e mentali.
Tra le “buone regole” per preservare il proprio benessere ci sono un equilibrato regime alimentare (29,8%), ritagliarsi pause di relax (21,7%) e svolgere attività fisica costante (20,8%). In particolare, quasi 6 italiani su 10 prestano attenzione, oggi, a ciò che mangiano, più che in passato.
A questo si aggiunge il valore attribuito agli integratori per il mantenimento del benessere fisico e mentale, con il 73,3% degli italiani che, nell’ultimo anno, ha utilizzato integratori alimentari almeno una volta e l’82,8% che li ha usati nel corso della propria vita.
Gli integratori, sono considerati un buon aiuto, un supporto per “sostenere il benessere psicofisico.
Inoltre, lo stile di vita moderno, spesso caratterizzato da ritmi frenetici, stress e abitudini alimentari scorrette, può contribuire a carenze nutrizionali. Gli integratori offrono un modo rapido ed efficace per fornire al corpo i nutrienti essenziali di cui potrebbe avere bisogno, compensando le lacune nella dieta quotidiana.

 

Dal rapporto dell’Osservatorio Integratori Italia

Il rapporto tra alimentazione sana e resilienza è al centro della sezione “Mind the gap” del sito IADSA e dell’analisi di Integratori Italia, associazione italiana aderente a Confindustria da sempre impegnata a promuovere il corretto utilizzo degli integratori alimentari.
La pandemia ha evidenziato come il sostegno del sistema immunitario sia necessario per garantire la salute dell’organismo e quindi come influisca sulla capacità degli individui di essere resilienti.
“In tutte le fasi della vita, una corretta alimentazione può essere un ottimo alleato per rafforzare il sistema immunitario. Tra i micronutrienti essenziali per il suo corretto funzionamento troviamo: vitamine A, B6, B12, C, D, l’acido folico e minerali quali rame, ferro, selenio e zinco” dichiara Andrea Poli, Presidente di Nutrition Foundation of Italy.
Tuttavia, come riportato in un recente articolo pubblicato su Current Developments in Nutrition, si stima che due miliardi di persone nel mondo non consumino questi nutrienti in quantità sufficiente. Per far fronte a questa situazione, gli esperti propongono un corretto utilizzo dell’integrazione alimentare, che può giocare un ruolo importante non solo per compensare carenze nutrizionali ma per coadiuvare il benessere dell’organismo.

 

Integratori sempre più personalizzati

Oggi, la personalizzazione è diventata una parola chiave nella sfera della salute.
Le persone sono sempre più consapevoli delle proprie esigenze individuali e cercano soluzioni personalizzate per ottimizzare il loro benessere.
Questo approccio personalizzato è evidente anche nella scelta degli integratori, dove individui di diversi gruppi demografici cercano prodotti specifici per le proprie esigenze, che si tratti di integratori vitaminici, minerali, proteici o altri.
Per questo Terranova offre una gamma vastissima e molto articolata di integratori per ogni specifica esigenza. Ed è considerata una marca all'avanguardia in Europa.

 

L’influenza delle tendenze del benessere

Le tendenze del benessere hanno svolto un ruolo significativo nella promozione dell'uso degli integratori. L'interesse per la salute mentale, l'equilibrio ormonale, la bellezza dalla pelle al suo interno e l'ottimizzazione delle prestazioni sono solo alcuni degli aspetti che stanno guidando la richiesta di integratori specializzati.
E questo porta ad una sempre maggiore sensibilità nei confronti della purezza dei prodotti che si scelgono.
Terranova ha fatto della purezza la propria bandiera distintiva: gli integratori Terranova sono sempre senza additivi assicurando la garanzia di fornire al corpo sostanze nutritive essenziali in forma pura, senza l'introduzione di componenti superflui che potrebbero comprometterne l'efficacia o la compatibilità con uno stile di vita salutare.

(Dati da Federfarma.it)