Abbassare i livelli di colesterolo in modo naturale
febbraio 15, 2023 0 Comment

Abbassare i livelli di colesterolo in modo naturale

Il colesterolo alto è diventato un problema per la salute pubblica a livello mondiale e rappresenta un fattore di rischio per molte malattie, tra cui malattie cardiovascolari, ictus e diabete. Il colesterolo alto può essere identificato attraverso un semplice esame del sangue e, se non trattato, può causare seri problemi di salute.

Fortunatamente, esistono diverse opzioni per abbassare i livelli di colesterolo, tra cui cambiamenti nello stile di vita, utilizzo di farmaci e integratori.

Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel sangue che svolge molte funzioni importanti, tra cui la produzione di ormoni, la costruzione di membrane cellulari e la digestione dei grassi.

Tuttavia, livelli elevati di colesterolo LDL (noto anche come "colesterolo cattivo") possono accumularsi nelle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.

Il colesterolo alto può essere ereditario, ma spesso è causato da fattori legati allo stile di vita come una dieta ricca di grassi saturi, mancanza di esercizio fisico e obesità.

Per identificare il colesterolo alto, è necessario sottoporsi a un esame del sangue chiamato profilo lipidico. Questo test misura i livelli di colesterolo totale, LDL, HDL (noto anche come "colesterolo buono") e trigliceridi nel sangue. I risultati del test possono aiutare a identificare se una persona presenta livelli elevati di colesterolo e se è a rischio di malattie cardiovascolari.

Per abbassare il colesterolo, è importante apportare modifiche nello stile di vita.

Questo può includere la riduzione dell'assunzione di grassi saturi e l'aumento dell'assunzione di fibre come frutta, verdura e cereali integrali.

L'esercizio fisico regolare e la perdita di peso possono anche essere utili per abbassare i livelli di colesterolo.

In alcuni casi, vengono prescritti farmaci per abbassare il colesterolo. I farmaci più comuni utilizzati per questo scopo sono le statine, che aiutano a ridurre la produzione di colesterolo nel fegato.

Tuttavia, sempre più persone sono alla ricerca di opzioni più naturali per abbassare il colesterolo.

In questo contesto, l'integrazione con riso rosso fermentato è una soluzione interessante.

Uno studio pubblicato nel 2011 sulla rivista "Journal of Agricultural and Food Chemistry" ha esaminato gli effetti del riso rosso fermentato sui livelli di colesterolo nei topi. I risultati hanno mostrato che i topi che hanno ricevuto il riso rosso fermentato hanno mostrato una significativa riduzione dei livelli di colesterolo rispetto ai topi che hanno ricevuto solo una dieta controllata.

Quindi possiamo concludere che gli studi finora condotti suggeriscono che l'integratore al riso rosso fermentato potrebbe essere un'opzione naturale per abbassare i livelli di colesterolo.

L’utilizzo di Riso rosso fermentato presenta però una controindicazione legata alla presenza di una molecola che può determinare controindicazioni muscolari nel lungo periodo di assunzione, ovvero la Monacolina.

TERRANOVA presenta un prodotto innovativo e unico sul mercato: Riso Rosso Fermentato Advance Complex. Tale innovazione è legata al fatto che si fornisce un Riso rosso fermentato altamente attivo sul colesterolo senza però la presenza di Monacolina, che può portare a effetti indesiderato sul lungo periodo.

La combinazione dei micronutrienti presenti in questo integratore contrasta selettivamente l’aumento dei grassi circolanti nel sangue. Ankascin 568-R è un brevetto naturale (formato dalle molecole Ankaflavina e Monascina) ottenuto da riso rosso fermentato completamente privo di statine vegetali (Monacolina K) che agisce riducendo i grassi circolanti (1), oltre che altri fattori di rischio come l’aumento della glicemia e l’aumento pressorio (2) (3). I polifenoli del Bergamotto sono efficaci nel contrastare i fenomeni di dislipidemia che possono essere causa di disordini cardiovascolari (4).

Diversi Trial clinici hanno confermato l’utilità della pianta come coadiuvante nelle problematiche di ipercolesterolemia e la combinazione con Ankascin 568-R potenzia l’azione di protezione sui vasi sanguigni.

La Carnitina ottimizza l’azione degli altri costituenti grazie al suo ruolo biologico di trasportatore di membrana dei grassi all’interno del mitocondrio. Questa azione contribuisce a ridurre i livelli generali dei lipidi perché, grazie alla Carnitina, i grassi vengono utilizzati per la produzione energetica cellulare e vengono così resi efficienti.

L’Acido alfa lipoico agisce come antiossidante e CoQ10 protegge la funzionalità cardiaca e muscolare, potenziando l’azione di protezione cardiovascolare.

Il complesso di Riso rosso, CoQ10 e Bergamotto presenta un’azione più marcata dell’integratore Riso rosso fermentato da solo sui grassi circolanti perché l’associazione di Ankascin 568-R con i polifenoli del Bergamotto crea una sinergia d’azione che contrasta più efficacemente situazioni di ipercolesterolemia (5).

Inoltre, la presenza di CoQ10 consente di supportare efficacemente la funzione muscolare e l’energia generale dell’organismo e contrasta i fenomeni di stanchezza muscolare (mialgia) che possono presentarsi in seguito all’utilizzo di prodotti contenenti statine (6)(7).

>> bibliografia

In conclusione, il colesterolo alto è un problema di salute pubblica a livello mondiale che può essere identificato attraverso un semplice esame del sangue.

È importante agire su tutti i fronti per riportarlo a livelli normali, cambiare lo stile di vita, eliminando la sedentarietà, cambiare le abitudini alimentari e assumere integratori naturali. Si ricorda che è fondamentale sempre parlare con il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi integratore o modificare la propria dieta.""