Le zuppe medicate fanno bene scopri perchè
gennaio 22, 2021 0 Comment

Le zuppe medicate fanno bene scopri perchè

Ciao sono Josefina, (mother of Anna, holistic Health coach and Yoga instructor) Eccomi di ritorno dalle vacanze con una gran voglia di rinforzare le mie difese immunitarie e affrontare la stagione fredda nel migliore dei modi. E’ proprio questo il momento giusto e voglio farlo con una serie di zuppe medicate velocissime e buonissime che condividerò con voi. Oggi cucino una deliziosa zuppa con Astragalo, l’elemento focus per proteggere la mia gola.

Le zuppe medicate sono ideali per assumere diversi nutrienti in un solo piatto, sono delicatamente profumate, ci saziano e ci riscaldano nelle stagioni fredde.

Questa tipologia di cucina ha origini nella medicina tradizionale cinese ed ha come scopo la creazione di pietanze che possano avere una funzione benefica per il corpo. 

Di ogni alimento è stato studiato il sapore, la direzione energetica e la natura termica;  il risultato ha portato alla formazione di questa disciplina molto interessante per proteggere il corpo con il cibo.

L'idea di base è che per avere un corpo sano si debba bilanciare il Qi (l’energia), lo Yin e lo Yang.
Un pasto salutare deve quindi contenere sia ingredienti Yin che ingredienti Yang, e deve mescolare sapori diversi per essere equilibrata così come questa zuppa di vegetali che andremo a preparare oggi a base di Astragalo Sambuco e Aglio.

Aggiungo sempre nelle mie ricette preferite degli ingredienti “strategici” come l’Astragalo, l’aglio e il sambuco che trovo già disponibili nelle capsule di Terranova. Questa azienda utilizza ingredienti liofilizzati per i suoi integratori e non usa nessun tipo di additivo, quindi è come se utilizzassi ingredienti freschi per i miei piatti. Questo mi permette di introdurre importanti alimenti utili in vista della stagione invernale.

Ecco la mia ricetta speciale:

Ingredienti per 2 porzioni:


• 1 cipolla grande
• 3 carote
• 2 patate 
• 1 patata dolce
• 1 zucca  (circa 800 g)
• Qualche foglia di spinaci
• Zenzero fresco 
• Sale marino 
• Pepe 
• Erbe aromatiche, ad es. salvia
• 2 capsule di Astragalo Sambuco e Aglio Complex Terranova (1 capsula a porzione).

Preparazione:

1. In una pentola soffriggere la cipolla e zenzero tritati finemente.
2. Dopo aver lavato e privato la zucca dei semi, tagliare a cubetti con la buccia e fare lo stesso con le patate, le carote e le foglie di spinaci tagliate alla julienne.
3. Aggiungere 4/5 tazze di acqua e far cuocere a fuoco lento fino a quando le verdure non saranno del tutto cotte.
4. Mescolare per ottenere una zuppa omogenea e guarnire con le erbe aromatiche. 
5. Come ultimo passaggio di questa ricetta incorporare il contenuto delle capsule di ASTRAGALO AGLIO E SAMBUCO COMPLEX di Terranova. - Le capsule vegetali di Terranova si possono aprire e il prezioso contenuto diventa così un ingrediente.

Eventualmente, diluire ulteriormente aggiungendo dell’acqua alla fine. Se preferite, potete frullare tutti gli ingredienti in un mixer e ottenere una crema di verdure, Astragalo Aglio e Sambuco soffice e vellutata buona e genuina.

Buon sano appetito!