Perdita di peso
ottobre 06, 2022 0 Comment

Perdita di peso

La perdita di peso non dipende da quante calorie hai ingerito…. non l’hai ancora capito? Ci sono una moltitudine di fattori che influenzano il modo in cui il nostro corpo produce, immagazzina e brucia i grassi e la quantità effettiva di calorie che mangiamo è una piccola goccia nell’oceano della nostra complessa biologia.
I problemi principali che la maggior parte delle persone incontra quando cerca di dimagrire, soprattutto se i loro corpi sembrano essere resistenti alla perdita di peso sembrano essere legati non solo ai macronutrienti ma anche ai micronutrienti.
Macronutrienti come proteine, grassi e carboidrati ottengono la maggior parte dell'attenzione su questo argomento, ma micronutrienti come selenio, vitamine del gruppo B, antiossidanti e tanti altri in realtà hanno un impatto molto importate sul funzionamento delle nostre vie metaboliche. Un'altra considerazione chiave per la perdita di peso è capire se si stai vivendo un conflitto. Spesso quando l'organismo percepisce di essere in un ambiente ostile, che non gli appartiene o nel quale non ha riferimenti stabili, aumenta la funzione assorbente renale per trattenere i liquidi e avere maggiori probabilità di sopravvivenza. Così come se ci trovassimo ad attraversare un deserto senza avere acqua a disposizione, il corpo aumenterebbe notevolmente il volume degli edemi presenti. Nel momento in cui il cervello ritrova la tranquillità necessaria, non sentendosi più profugo di se stesso, l'organismo interrompe bruscamente il processo andando in soluzione, ed espelle immediatamente i liquidi in eccesso, sgonfiando gli edemi e riducendo drasticamente anche il peso.
La soluzione del conflitto del profugo è evidentemente una importante componente da valutare oltre l’assunzione di macro e micronutrienti.
Rinunciare quindi al conteggio delle calorie e comprende come il nostro corpo, ma soprattutto il nostro cervello ragiona biologicamente ti aiuterà non solo nella risoluzione del conflitto ma anche nella disperata ricerca di perdere peso.