Come parlare di CIBO e CORPO ai bambini
settembre 14, 2022 0 Comment

Come parlare di CIBO e CORPO ai bambini

Il modo in cui parliamo ai bambini di ciò che mangiano e sulla loro fisicità può essere determinante nel loro percorso di vita.

Per una bambina o ancora peggio per un adolescente crescere con una madre ingabbiata in un circolo vizioso di diete alla moda o di drastiche restrizioni per superare la fatidica prova costume può diventare molto pericoloso. Imparare a contare le calorie prima ancora di raggiungere la pubertà deriva da un modo profondamente sbagliato di pensare al nutrimento.

“Comunicare questi ideali ai bambini, in modo esplicito o meno, ha il potenziale per causare danni permanenti”, afferma Amee Severson, coautrice del libro di How to Raise an Intuitive Eater . Siamo tutti cresciuti in questa cultura ed è davvero difficile per la maggior parte delle persone superare il disagio di un corpo che non rientra nello standard che i social o la televisione promuove, ma il rischio di instillare queste convinzioni nei nostri bambini è tremendo".

Un modo migliore per parlare di cibo.

Dare da mangiare ai bambini è una responsabilità molto importante per un genitore. Forse il tuo piccolo si rifiuta di mangiare qualsiasi cosa di colore verde o troppo appiccicoso? La maggior parte dei bambini ha le sue stranezze quando si tratta di cibo e, come genitore, è naturale sentirsi ansiosi per questo. Ma quell'ansia ha portato molti di noi a ricorrere ad un codice alimentare per comunicare con i nostri figli.

Usiamo così tante etichette: "sano" o "malsano", "buono" o "cattivo" per te. Questa tendenza a classificare il cibo porta i bambini a sviluppare un modo di pensare "in bianco e nero" su ciò che ingeriamo, afferma Ally Duvall, responsabile del programma di immagine corporea presso Equip, un'azienda che fornisce trattamenti virtuali per i disturbi alimentari. Spesso ciò può portare i bambini a desiderare davvero il cibo "spazzatura" o lo spuntino che gli viene detto non fa loro bene. È nella natura umana, dice Duvall, desiderare il frutto proibito.
Posizionare il cibo in uno spettro morale in questo modo può anche far sì che i bambini sviluppino un senso di vergogna o senso di colpa per aver mangiato le cose "sbagliate", dice Duvall, che può portare ad abbuffate, restrizioni e altre forme di alimentazione disordinata.

L'etichettatura del cibo è così radicata nella nostra cultura che può essere difficile non usare quel tipo di linguaggio a tavola. Ma la chiave, dice Severson, è mantenere il più possibile la neutralità nel modo in cui descrivi i cibi e chiamare semplicemente un determinato piatto per quello che è. Ad esempio, invece di chiamare un ghiacciolo una "delizia" o una “premio" in una calda giornata estiva, chiamalo semplicemente un ghiacciolo.

"Non discutere del cibo come buono o cattivo, giusto o sbagliato, OK o non OK - vedere il cibo solo come cibo - consente che si normalizzi, non solo in casa ma nelle nostre vite in futuro", dice Severson.

Potrebbe essere difficile per alcuni genitori far quadrare questo concetto con quella che vedono come la lotta quotidiana per assicurarsi che i loro figli siano adeguatamente nutriti.

Alcuni di voi potrebbero dire: “se non tento mio figlio con i biscotti, non mangerà mai le sue verdure” . Questa preoccupazione è del tutto comprensibile, dice Severson. Ma creare queste regole sul cibo, come limitare i carboidrati o assicurarsi in continuazione che abbiano assunto la loro dose giornaliera di verdure, sta davvero impedendo al bambino di fidarsi del proprio corpo. E questo è ciò che sta alla base del concetto di alimentazione intuitiva: sintonizzarsi con i segnali biologici del suo corpo (la fame- la sazietà, la soddisfazione).

Se sei caduto nello schema del dessert come un modo per convincere tuo figlio a finire la cena, Severson suggerisce di servire tutto quel cibo in un piatto unico. Aiuta i bambini a vedere gli alimenti come neutri e non posti in una gerarchia. E invece di usare qualcosa di dolce per convincere tuo figlio a fare il bagnato o al pisolino o qualunque cosa sia, prova invece a offrirgli un'esperienza, come una gita al parco giochi.

Un modo migliore per parlare di corpi

La stessa filosofia si applica anche al modo in cui dovremmo parlare del loro corpo, dice Duvall. La chiave di lettura è cercare di rimanere neutrali quando si parla di diversi tipi di corpo. E, come con il cibo, non è una cosa facile da fare perché la grasso-fobia è così profondamente radicata nella nostra cultura. Duvall suggerisce di eliminare termini come “magro o grasso" e di evitare di commentare i cambiamenti nel peso delle persone. Usare quel tipo di linguaggio per descrivere l'aspetto di qualcuno è così naturale per la maggior parte di noi, ma sta davvero rafforzando l'idea che esiste un fisico ideale (snello e tonico). Ma rimanere neutrali può essere particolarmente difficile quando si tratta di parlare di abbigliamento con bambini o ragazzi, in parte perché il linguaggio della moda contiene così tante frasi insidiose. Duvall suggerisce di concentrarsi maggiormente sulla discussione del loro stile personale, o di come si sentono o sono in grado di muoversi con quel nuovo vestito.
Descrivere i corpi come "magri", "grassi", "paffuti", ecc. - può essere scomodo perché quelle descrizioni sono cariche di connotazioni così pesanti!
Il pregiudizio sul grasso è stato documentato per decenni, ma come cultura tendiamo ancora a venerare "corporature atletiche" e "figure alte e magre" mentre consideriamo il grasso come intrinsecamente negativo e qualcosa a cui rimediare.
"Essere grasso non è una brutta cosa", dice Severson. "È solo una taglia del corpo, come basso o alto."

Ciò che rende così difficile cambiare il modo in cui comunichiamo con i bambini riguardo al cibo o al corpo è che molti di noi hanno lottato con problemi fisici propri o hanno una relazione sbagliata con il cibo, dice Duvall.

"Questo avviene perché molti genitori vogliano davvero proteggere i propri figli da quel tipo di esperienza, ma così possono fissarsi e talvolta finire per rafforzare queste cose senza rendersene conto",

Una cosa potente che qualsiasi genitore o tutore può fare per aiutare i propri figli sulla strada giusta, è essere aperti e onesti riguardo alle proprie lotte e "imparare e crescere insieme".