CIBO: FONTE DI ENERGIA E PIACERE
giugno 28, 2022 0 Comment

CIBO: FONTE DI ENERGIA E PIACERE

Il cibo influenza potentemente le nostre cellule, i tessuti, gli organi, l'umore, i pensieri, i sentimenti, persino la struttura del nostro corpo.

Pensavi che la parte più importante del cibo fossero le proteine, i carboidrati, i grassi, le fibre, le vitamine e i minerali?
Non è proprio così, a quanto pare, prove recenti indicano che decine di migliaia di composti che troviamo nelle piante e negli animali sono elementi che influenzano le reazioni chimiche che si verificano nel nostro corpo ogni secondo.

Ci sono oltre 25.000 sostanze fitochimiche conosciute nel regno vegetale fino ad oggi, cose come i polifenoli (resveratrolo, flavonoidi, isoflavonoidi, terpenoidi e carotenoidi).
Se non ne hai mai sentito parlare prima, fai molta attenzione, perché sono la prossima frontiera della salute, in particolare della salute intestinale.
Questi potenti composti svolgono un ruolo significativo nella prevenzione: rafforzano l'immunità, riducono l'infiammazione, influenzano l'espressione genetica e hanno effetti antietà. E ora i ricercatori stanno scoprendo che sono essenziali per creare un microbioma intestinale diverso e sano.
Batteri buoni come Lactobacillus e Bifidobacterium amano divorare i polifenoli. Come sottoprodotto, producono acidi grassi a catena corta come il butirrato, che alimenta le nostre cellule intestinali e mantiene forte la nostra barriera intestinale.

Allora dove troviamo questi potenti composti?
Nei colori della frutta e della verdura che troviamo dal contadino di fiducia o nel negozio biologico sotto casa.
I fitochimici che si trovano nel regno vegetale commestibile sono il sistema di messaggistica delle piante, un mezzo di protezione, difesa e sopravvivenza.
Questi composti scoraggiano i parassiti, impediscono che le piante vengano mangiate, aumentano la robustezza e persino comunicano messaggi ad altre piante, animali e funghi che si trovano nel terreno.

Tutti dovremmo mangiare regolarmente l'arcobaleno di colori: piante rosse, verdi, gialle, arancioni e viola, anche quelle strane che non abbiamo mai provato prima. Sorprendentemente, anche le carni allevate con erba e i latticini provenienti da animali allevati al pascolo naturale contengono polifenoli!
Esistono migliaia di polifenoli diversi, ma alcuni sono ben studiati per il loro impatto sulla salute dell'intestino, sulla longevità e sulla salute generale.
Anche la Quercetina, che si trova in mele, cipolle, verdure a foglia verde e tè, che ha dimostrato di avere proprietà di supporto immunitario. Gli insetti buoni come l'Akkermansia (che ha dimostrato di proteggere la nostra mucosa intestinale) amano la quercetina.

È stato dimostrato che migliora la diversità del microbioma intestinale e migliora la funzione di barriera intestinale.
La quercetina può anche attivare percorsi epigenetici che possono effettivamente invertire l'invecchiamento biologico.
Tutti dovremmo avere più polifenoli nella nostra dieta, ma ahimè, non è sempre facile mangiare l'arcobaleno e mangiare l'ampia varietà di piante che ci forniscono tutti i composti benefici di cui abbiamo bisogno.
Ed è proprio per questo che fare una corretta integrazione con la Quercetina Terranova (pulita e senza additivi) è fondamentale per restare in salute o ritrovare il giusto equilibrio !