Pelle preparata al Sole
maggio 24, 2022 0 Comment

Pelle preparata al Sole

“Essenziali per la cura della pelle estiva: la guida del Dott. D’amico per la pelle preparata al sole”

L’esposizione della pelle ai raggi UV aumenta lo stress ossidativo a livello cutaneo e i fenomeni di photo-aging che possono degradare le strutture del derma con conseguente perdita dell’integrità e destrutturazione.
A livello biochimico i radicali liberi, che si originano a livello della cute a causa dell’esposizione solare, attivano alcuni enzimi specifici (metalloproteasi di matrice) che producono degradazione del collagene. Il collagene gioca un ruolo da protagonista nella salute cutanea, in quanto rappresenta la proteina strutturale del derma con proprietà toniche, elasticizzanti e strutturanti.
Un aumento nella degradazione di questa proteina comporta una accelerazione dei processi di invecchiamento cutaneo e di disidratazione.
Il target terapeutico deve essere l’inattivazione dei radicali liberi, e tale inattivazione la si può ottenere aumentando i livelli di antiossidante cutanei.

Beta-carotene e Vitamina E sono due agenti antiossidanti che hanno la capacità di raggiungere la cute a depositarsi su di essa. Questa proprietà dipende dalla loro natura lipofila (grassa come la pelle) ed è per questa ragione che entrambe le vitamine sono le più indicate come agenti protettivi e idratanti cutanei. La combinazione di entrambi potenzia l’effetto terapeutico, e si osservano miglioramenti nella salute, tonicità, minore sensibilità e minore tendenza a fenomeni infiammatori.
Tra le principali azione di queste due vitamine osserviamo la capacità di idratare la pelle e prepararla all’abbronzatura, favorendo la tintarella e la protezione della cute dai danni che possono essere causati dai raggi UV.
L’utilizzo di entrambi gli integratori consente di integrare anche discrete quantità di Vitamina C, grazie alla presenza dell’Olivello spinoso all’interno dei due Magnifood.
L’aggiunta della Vitamina C consente di stimolare la produzione endogena di collagene, creando una sinergia d’azione che aumenta l’azione terapeutica dell’integratore (1)(2).
BETA-CAROTENE Complex 1 CPS dopo cena
VITAMINA E Complex 1 CPS dopo colazione

All’integrazione orale consigliamo l’applicazione topica di burro di Karitè, ricco di Vitamina E e di oli vegetali ad azione protettiva a livello cutaneo. L’uso del burro di Karitè migliora l’idratazione e contrasta la secchezza cutanea.
BURRO DI KARITE applicazioni topiche 2 volte al giorno.

(1) Am J Clin Nutr. 2000 Mar;71(3):795-8. Carotenoids and carotenoids plus vitamin E protect against ultraviolet light-induced erythema in humans. Stahl W, Heinrich U, Jungmann H, Sies H, Tronnier H.
(2) J Am Acad Dermatol. 1998 Jan;38(1):45-8. Protective effect against sunburn of combined systemic ascorbic acid (vitamin C) and d-alpha-tocopherol (vitamin E). Eberlein-König B, Placzek M, Przybilla B.


Dott. Eugenio D’amico