TOSSE GRASSA E PERSISTENTE?
marzo 09, 2022 0 Comment

TOSSE GRASSA E PERSISTENTE?

CAUSE FISIOLOGICHE

La tosse è un riflesso fisiologico di natura autonoma volto ad eliminare sostanze presenti all’interno delle vie respiratorie.

Il nostro apparato respiratorio utilizza il muco e catarro per inglobare elementi esterni ed eliminarli. Quindi le secrezioni bronchiali sono la difesa che produce il nostro organismo in risposta all’entrata di sostanze che possono aggredire e scompensare le cellule polmonari.
In questo gruppo possiamo includere:
gli agenti tossici (fumo di sigaretta, inquinamento ambientale) e gli agenti microbici (batteri e virus principalmente).

Maggiore è la quantità e la durata di esposizione, maggiore sarà la produzione catarrale.

Non deve stupire il fatto che i fumatori tendano ad avere una tosse cronica, in quanto sono continuamente esposti a tossine polmonari che il corpo cerca di eliminare attraverso il catarro.

RIMEDI NATURALI

La strategia di intervento in caso di tosse grassa cronica deve comprendere una stimolazione della fluidità delle secrezioni bronchiali (mucolitico), e una riduzione del processo infiammatorio che è conseguenza della presenza delle sostanze irritanti (antinfiammatorio) nelle vie aeree.

La combinazione di entrambe le azioni può essere considerata la strategia vincente.

PRO-PEPTASE IRC Complex è un prodotto ad azione antinfiammatoria e mucolitica. Tale effetto si manifesta grazie agli ingredienti presenti nell’integratore, ovvero gli enzimi fibrinolitici (Serrapeptase) che sciolgono la fibrina e fluidificano il catarro (1), e le componenti vegetali che abbassano il grado infiammatorio (Ortica, Bacopa e Luppolo).

PRO-PEPTASE I-R-C
✅ (I= Infiammatorio)
✅ (R= Respiratorio)
✅ (C= Cardiovascolare)

(1) Serratiopeptidase: Insights into the therapeutic applications. Swati B. Jadhav, Neha Shah, Ankit Rathi, Vic Rathi, and Abhijit Rathia. Published online 2020 Oct 17. doi: 10.1016/j.btre.2020.e00544

L’IMPORTANZA DEI MUCOLITICI

L’azione mucolitica è fondamentale in caso di tosse grassa perché si aiuta il muco (catarro) a svolgere la sua azione, cioè inglobare sostanze pericolose e inattivarle.
Facendo questo si produce un’azione protettiva nei confronti dell’apparato respiratorio.
Aumentare la fluidità delle secrezioni bronchiali e favorirne l’eliminazione può potenziare l’organismo nei processi di detossificazione e di difesa contro gli agenti microbici.

La fluidificazione in fase preventiva è molto utile nel proteggere il corpo da fenomeni infettivi, perché facilitando l’eliminazione del muco si riduce il rischio che un agente patogeno possa inoltrarsi nel tessuto polmonare e dare origine a infezioni profonde.

COSA SONO GLI ENZIMI PROTEASI

Gli enzimi proteolitici (Serrapeptase) sono componenti naturali capaci di rompere le proteine, in particolare la fibrina.
Potremmo definirli, a tutti gli effetti, enzimi fibrinolitici.
La fibrina è una proteina che il nostro corpo produce naturalmente e la sua produzione aumenta in caso di processi infiammatori.

Il ruolo della fibrina è indurre stasi, ovvero aumentare la densità dei liquidi. Può avvenire nel sangue, questo aumenta la sua coagulazione, e può avvenire a livello del muco/catarro che diventa così più denso.
Essendo una sostanza prodotta in seguito ad infiammazione, in caso di infezioni polmonari la risposta infiammatoria che si origina nella difesa contro l’agente microbico porta accumulo di fibrina nel polmone. Questo aumenta la densità del muco e del catarro, impedendone l’eliminazione.

Tutto ciò può essere causa di tosse persistente, ma anche sinusiti e congestioni dovute ad accumulo di muco.
Usare un fibrinolitico porta a sciogliere la fibrina prodotta in seguito a infiammazione e ripristina la corretta fluidità delle secrezioni bronchiali con eliminazione del muco/catarro in eccesso (1).
(1) Serratiopeptidase: Insights into the therapeutic applications. Swati B. Jadhav, Neha Shah, Ankit Rathi, Vic Rathi, and Abhijit Rathia. Published online 2020 Oct 17. doi: 10.1016/j.btre.2020.e00544

PRO-PEPTASE, la forza della sinergia

PRO PEPTASE IRC COMPLEX è un integratore specifico per la protezione delle vie aeree.

L’azione della Serrapeptase a livello polmonare è sia mucolitica che antinfiammatoria, perché l’inibizione della produzione di fibrina produce anche una riduzione dei markers infiammatori con effetto sfiammante.
Nell’integratore troviamo anche l’Ortica, la Bacopa e il Luppolo (2)(3)(4), che sono tutti vegetali ad azione antinfiammatoria.

La sinergia che si crea permette al prodotto di essere usato sia in prevenzione, sia in caso di primi sintomi da raffreddamento con tosse.

In particolari soggetti, come i fumatori, l’utilizzo di questo integratore può essere una scelta idonea perché si riduce il processo infiammatorio che si origina in seguito all’aspirazione delle sostanze di combustione, e se ne facilita l’eliminazione grazie all’azione mucolitica.

(1) Effects of Urtica dioica leaf extract on inflammation, oxidative stress, ESR, blood cell count and quality of life in patients with inflammatory bowel disease. Shiva Nemat Gorgani, Shahram Agah, Farzad Shidfar, Mahmoodreza Gohari, Amirhosein Faghihi
(2) Anti-inflammatory acylphloroglucinol derivatives from Hops (Humulus lupulus). Bohr G, Gerhäuser C, Knauft J, Zapp J, Becker H.
(3) Bacopa monnieri (L.) exerts anti-inflammatory effects on cells of the innate immune system in vitro. Williams R, Münch G, Gyengesi E, Bennett L

(Dott. Eugenio D'Amico)