Magnesio:  il tranquillante della natura.
giugno 25, 2021 0 Comment

Magnesio: il tranquillante della natura.

Il magnesio è un rilassante naturale che e’ in grado di calmare il sistema nervoso centrale, abbassando la frequenza cardiaca e consentendo un sonno ristoratore. Una mancanza di magnesio può essere direttamente collegata alla difficoltà di addormentarsi e rimanere addormentati durante la notte. Questo minerale è un componente degli enzimi coinvolti nel metabolismo energetico, nella formazione e nella crescita ossea, è necessario per la conversione della vitamina D nella sua forma attiva in modo che possa aiutare l'assorbimento del calcio. Il magnesio è inoltre necessario per il rilassamento muscolare e il recupero dopo l'esercizio, per il rilassamenti dei vasi sanguigni riducendo cosi’ la pressione sanguigna e aiuta anche il corpo a metabolizzare i carboidrati influenzando l'attività degli ormoni che controllano i livelli di glucosio nel sangue.

Si trova nelle verdure a foglia verde (cavolo nero, spinaci, bietole, prezzemolo, cicoria); frutta secca e semi (semi di zucca, semi di lino, noci del Brasile, semi di sesamo, semi di girasole); legumi (fagioli di vario tipo, lenticchie, ceci) e cereali integrali (quinoa, grano saraceno, riso integrale). Aggiungete verdure a dei frullati o saltatele leggermente in padella. Iniziate la giornata con un porridge integrale accompagnato da semi/creme di frutta secca o usate cereali come base per il pranzo e cena. E non dimenticare di sperimentare con i legumi aggiungendone una porzione ai vostri pasti giornalmente.
Molte persone, tuttavia, hanno riscontrato bassi livelli di questo minerale essenziale, probabilmente a causa della scarsa qualità dei suoli, ma anche perché i livelli di magnesio tendono a diminuire in periodi di stress. Quindi potrebbe essere utile usare un integratore quando una persona attraversa periodi di forte stress o per facilitare il sonno e il rilassamento. Potete trovarlo in polvere come Smooth Mag Complex o in capsule come Magnesio 100 mg Complex. La dose consigliata è solitamente compresa tra 200 e 600 mg, ma chiedete al vostro medico o a un nutrizionista se l'integrazione potrebbe esservi d'aiuto e quale forma potrebbe essere migliore per voi.



“A cura della dottoressa Alessandra Felice, nutrizionista”