Selenio
giugno 25, 2021 0 Comment

Selenio

Selenio - uno di quei minerali di cui non sentiamo parlare spesso ma assolutamente essenziale in quanto è coinvolto in numerosi percorsi nel corpo. Componente chiave di enzimi antiossidanti, protegge le cellule da potenziali danni causati da radicali liberi, è coinvolto nei processi metabolici e nella funzione del sistema immunitario. Grazie alla sua azione antiossidante, aiuta a ridurre lo stress ossidativo, livelli di infiammazione e valori ematici ottimali di selenio sembrano essere associati a una migliore risposta immunitaria. Il selenio è inoltre essenziale per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Infatti, il tessuto tiroideo contiene una quantità maggiore di selenio rispetto a qualsiasi altro organo del corpo umano. Aiuta a proteggere la tiroide dai danni ossidativi ed e’ necessario per la produzione degli ormoni tiroidei. La sua carenza è stata associata a condizioni autoimmuni della tiroide e l'integrazione di 200 mcg al giorno e’ stata dimostrata essere utile per abbassare i livelli di anticorpi tiroidei in queste patologie autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto.

Il nostro fabbisogno giornaliero è di 60 mcg per le donne - 75 mcg per gli uomini e la quantità presente negli alimenti dipende dalla ricchezza del terreno in cui sono stati coltivati.
Una delle migliori fonti sono le noci brasiliane e anche se il loro contenuto di selenio varia, tende ad essere alto. Uno o due al giorno dovrebbero soddisfare le nostre esigenze. Se stai già assumendo un multivitaminico come Multinutriente Complex o Multivitaminico ad ampio spettro, ne sarà inclusa una quantità adeguata. Un'altra ottima opzione è il Selenio Complex che contiene altri nutrienti con funzioni antiossidanti che lavorano sinergisticamente tra loro.



“A cura della dottoressa Alessandra Felice, nutrizionista”