Vellutata di Broccoli, Mais e Astragalo
marzo 10, 2021 0 Comment

Vellutata di Broccoli, Mais e Astragalo

Avete mai provato la vellutata di broccoli mais e patate?

È un abbinamento perfetto, queste verdure sono ricche di nutrienti per l’organismo e andrebbero consumate regolarmente. Vediamo perché…

I broccoli potenziano le difese immunitarie, sono antiossidanti perchè contengono un gran quantitativo di vitamina C e sono ricchi di fibre.
Spesso e volentieri i broccoli sono inseriti dai nutrizioniste nelle famose diete antinfiammatorie proprio perchè aiutano l’organismo a liberarsi dai radicali liberi. L’abbinamento con le patate conferisce alla nostra vellutata una cremosità e un gusto molto delicato, oltre che una serie di nutrienti tipici. Se volete controllare l’indice glicemico di questa zuppa potete utilizzare anche le patate dolci o la ormai conosciuta batata che ha un contenuto in amidi e zuccheri nettamente inferiore alla comune patata gialla.

Ho arricchito questa deliziosa zuppa con la radice di Astragalo che gli dona quella proprietà salute che di solito cerco nelle mie ricette.
Per comodità ho scelto di aggiungere alla mia ricetta la polvere di Astragalo, aglio e sambuco della linea Terranova che la rendono estremamente efficace nel mantenere la funzionalità del sistema immunitario. Io scelgo gli integratori di Terranova perché sono di agricoltura biologica controllata e la cosa più importante è che il contenuto interno della capsula è privo di leganti o altri additivi, rendendola così ideale per le miei preparazione non solo per le sue qualità di benessere ma anche per la semplicità con cui posso utilizzarli nella mia cucina!

Ora che conosciamo bene tutte le proprietà degli ingredienti che andremo ad utilizzare, vediamo la ricetta della vellutata di broccoli e patate, una delizia per la salute!

Vellutata di Broccoli Mais e Astragalo

Ingredienti per 4 porzioni:

3 tazze di patate a cubetti
1 tazza di carote a dadini
3/4 cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini di aglio in polvere
1 cucchiaio di cipolla in polvere
1 tazza di brodo di vegetale
1 capsula di Astragalo di Terranova **Le capsule vegetali di Terranova si possono facilmente aprire, quindi diventano un ottimo ingrediente di questa ricetta! 1 tazza di mais sgranato
1 broccolo tagliato a pezzetti (circa 3 tazze)

Preparazione:

Aggiungi 3 dita di acqua in una pentola di medie dimensioni, portala a ebollizione e aggiungi il cestello per la cottura a vapore. Metti nel cestello le patate, il mais e le carote, copri e cuocere a vapore per 8-12 minuti, finché non diventeranno morbide.

Quando sono pronte, togli le patate, il mais e le carote e mettile in un frullatore insieme alla curcuma, all'aglio in polvere, alla cipolla in polvere, e al brodo vegetale. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto in una pentola e portalo ad ebollizione.

Stessa procedura con i broccoli, cuocili a vapore per 5-10 minuti, finché non diventano teneri ma attenzione non devono essere troppo molli.
Aggiungi quindi i broccoli cotti alla zuppa che hai preparato in precedenza ma non dimenticare di incorporare anche la tua capsula di Astragalo per dare il tocco magico a questa ricetta. Un ultima mescolatina e sei pronta per servire la tua vellutata salutare.
Sembra incredibile che piatti tanto buoni e gustosi possano anche essere così salutari.

Io non mi stanco mai di prepararli e di gustarli con la mia famiglia!!

Suggerimenti:
Se non ti piacciono i broccoli, puoi usare il cavolfiore o gli asparagi.

Serviti una grande ciotola di questa zuppa quando stai cercando un pasto confortante e nutriente, che potresti abbinare con una bella insalata a foglia verde.

Scopri di più sui miei canali social: Instagram @mamma_green_life e Facebook Josefina M-Paz