Proprietà delle alghe CHLORELLA e SPIRULINA
marzo 18, 2024 0 Comment

Proprietà delle alghe CHLORELLA e SPIRULINA

Verdi e potenti: approfondimento sulle incredibili proprietà di Chlorella e Spirulina

1) Sono entrambi alghe
2) Sono fonti proteiche altamente concentrate e altamente digeribili
3) Forniscono una moltitudine di antiossidanti e altri nutrienti
4) Sono ricchi di clorofilla, ficocianina, antiossidanti e composti dal potere disintossicante

Ma vediamole nel particolare!
La Spirulina è una microalga verde-azzurra lunga appena mezzo millimetro, il cui nome prende origine dalla sua struttura a forma di spirale, ha un contenuto proteico estremamente elevato (tra il 55 e il 70%) e contiene da dieci a quindici volte più beta-carotene delle carote!
La spirulina è ampiamente utilizzata in tutto il mondo come integratore alimentare.
Oggi è considerata una potenziale aiuto per combattere la cattiva nutrizione, lo stress ossidativo, le reazioni allergiche infiammatorie, la tossicità indotta da metalli pesanti/sostanze chimiche, i danni da radiazioni e l’anemia.
Recentemente, grande attenzione e studi approfonditi sono stati dedicati alla valutazione dei benefici terapeutici della Spirulina su varie condizioni patologiche tra cui ipercolesterolemia , iperglicerolemia, malattie cardiovascolari e malattie infiammatorie.
I dati, ancora in corso, provenienti da studi preclinici dimostrano costantemente i benefici terapeutici della Spirulina.
La spirulina è considerata sicura per il consumo umano, supportata dalla sua lunga storia di utilizzo.

La Chlorella è una specie di alga unicellulare. Il nome Chlorella deriva dalla combinazione del greco 'cloros', che significa verde, con la coniugazione latina 'ella', che significa piccolo. Volgaris significa comune o non speciale. Quindi, per nome, Chlorella vulgaris è solo una comune piccola cellula verde…tuttavia, ciò non si adatta al suo grande potenziale.
La Chlorella ha il più alto contenuto di clorofilla (circa 28,9 g/kg) di qualsiasi pianta conosciuta sulla terra! Ha un alto contenuto di proteine ​​e sostanze nutritive e viene coltivata per questo motivo.
Alla fine degli anni ’40, la Chlorella era vista come la soluzione alla crescente carenza alimentare globale. In quel periodo furono fatte molte ricerche sulle possibilità di utilizzare quest'alga come cibo. Negli ultimi dieci anni l’interesse per la Chlorella è nuovamente cresciuto.
La domanda mondiale di cibo sano sta aumentando insieme alla popolazione mondiale. C’è bisogno di soluzioni ricche di nutrienti e facili da produrre. La Chlorella soddisfa tutti questi requisiti. È addirittura considerata un superfood.
Questo perché è una buona fonte di proteine, grassi, carboidrati, fibre, clorofilla, minerali e vitamine. Tra l’altro è ricca di vitamine D e B12, che non si trovano negli alimenti di origine vegetale.
Inoltre, la Chlorella contiene molto più acido folico e ferro rispetto ad altri alimenti vegetali.
La ricerca ha dimostrato che la Chlorella ha una serie di proprietà benefiche per la salute quando utilizzata come integratore alimentare.
Aiuta il sistema immunitario, è antiossidante e di supporto al controllo del colesterolo, della pressione sanguigna e dei livelli di glucosio nel sangue.

Terranova offre queste alghe in versione crioessiccata, in modo da conservare tutte le qualità del fitocomplesso del vegetale intatte e tutte le proprietà nutrizionali, in forma concentrata.

Chlorella Terranova (500mg) Liofilizzata fresca e Spirulina Terranova (500mg) Liofilizzata fresca sono purissime e provengono da agricoltura biologica controllata.
Vengono lavorata in modo tale da rompere le pareti cellulari delle alghe per facilitare il rilascio del contenuto nutrizionale. Questo processo è chiamato tecnologia “shear stress” e non comporta l’uso di sostanze chimiche o calore distruttivo.

Abbiamo selezionato con cura i nostri ingredienti.
Le nostre Spirulina e Chlorella sono coltivate in una remota regione della Mongolia Interna, in un ambiente protetto attentamente controllato con acqua purificata. La coltivazione indoor coperta garantisce che vengano evitate la contaminazioni.