METALLI PESANTI cosa SONO e come DIFENDERSI
agosto 24, 2023 0 Comment

METALLI PESANTI cosa SONO e come DIFENDERSI

Nella società di oggi sfortunatamente siamo circondati da tossine.
Sono nel nostro cibo, nell'acqua, nell'aria, nei soliti prodotti per la casa (pulizia, cosmetici, toeletta) e nel confezionamento.
La maggior parte di noi non è consapevole dell'effetto che questi hanno sulla salute perché abbiamo sviluppato quasi un’abitudine a certi disturbi.

Cosa sono i metalli pesanti ?
I metalli pesanti sono elementi chimici che si trovano in natura e nel nostro organismo dove hanno una loro funzione; diventano però nocivi quando si accumulano in elevate quantità nel nostro corpo. Alcuni metalli pesanti comuni sono cadmio, piombo, alluminio, arsenico, mercurio, nichel e altro.

Nella vita di tutti i giorni, possiamo assorbire metalli pesanti attraverso diverse vie di esposizione, principalmente:

Cibo e acqua: uno dei modi più comuni per assorbire metalli pesanti è attraverso il cibo e l'acqua contaminati. I metalli pesanti possono essere presenti nel suolo e nelle acque sotterranee a causa di processi naturali o dell'inquinamento causato dalle attività industriali o agricole. Le piante possono assorbire questi metalli dal suolo contaminato e poi passarli agli animali o agli esseri umani che li consumano.
Aria: l’aria può contenere particelle di metalli pesanti provenienti da fonti industriali, scarichi delle automobili, centrali termiche e altre attività umane. Queste particelle possono essere inalate e quindi assorbite dai polmoni.
Fumo: il tabacco delle sigarette contiene diversi metalli pesanti come il piombo e il cadmio. I fumatori, ma anche i non fumatori esposti al fumo passivo, possono assorbire questi metalli attraverso la respirazione e il contatto con le superfici contaminate dal fumo.
Cosmetici e prodotti per la cura personale: alcuni cosmetici e prodotti per la cura personale possono contenere tracce di metalli pesanti, come il piombo nel rossetto, il mercurio nei prodotti per sbiancare la pelle e altri nelle creme per il corpo, balsami, struccanti, lozioni, ecc.
Materiali di consumo: talvolta, alcuni materiali di consumo possono contenere metalli pesanti. Ad esempio, pentole e padelle non adatte possono rilasciare tracce di metalli durante la cottura dei cibi. Detersivi e saponi: la presenza di metalli pesanti è stata rilevata in quasi tutti i prodotti comuni per la pulizia della casa. Questi possono rimanere sulle superficie nelle fibre dei tessuti sotto forma di residui. Tuttavia, attualmente la legge in vigore non obbliga a testare la presenza di questi metalli e a indicarla nell’etichetta.
Vecchie tubature e vernici: in alcune abitazioni più vecchie, le tubature possono essere realizzate con materiali contenenti piombo, che possono contaminare l'acqua potabile. Anche vecchie vernici a base di piombo possono rappresentare una fonte di esposizione.
Gioielli e accessori: bigiotteria e accessori possono contenere metalli pesanti, soprattutto se non sono stati fabbricati seguendo regolamenti sulla sicurezza dei prodotti.

Quali sono i sintomi del sovraccarico di metalli pesanti?
Affaticamento cronico, problemi alla pelle, allergie, nebbia cerebrale, scarsa memoria, problemi digestivi, tremori, disturbi neurologici, problemi autoimmuni, insonnia, problemi di concentrazione, debolezza generale… i metalli pesanti possono anche essere una causa di depressione, infatti studi hanno mostrato un legame tra metalli pesanti e assorbimento e rilascio di dopamina.

La buona notizia è che ci sono diversi metodi che possiamo utilizzare per rimuovere queste tossine dal nostro corpo. I benefici in termini di salute - sia mentale che fisico saranno una rivelazione.

Come liberare il corpo dai metalli pesanti?
I metalli devono essere suddivisi in molecole più piccole. Questo permette loro di essere escreti dal corpo.
Ecco i modi in cui questo può essere fatto con gli Integratori Terranova:
La Chlorella ha la capacità di legarsi ai metalli pesanti ed evitare che vengano assorbiti a livello intestinale. Vitamine C ed E possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo causato dai metalli pesanti. L’acido alfa-lipoico, ha la capacità di legarsi a metalli pesanti, neutralizzarli e trasportarli nel fegato per facilitarne l’eliminazione.
Il Selenio può avere un effetto protettivo contro i metalli pesanti, riducendo il rischio di danni da radicali liberi.
Infine si consiglia di supportare la salute del fegato per aiutarlo a funzionare al meglio come disintossicante.

Ricordiamo che il modo migliore per affrontare la questione dei metalli pesanti nel corpo è attraverso lo stile di vita, la prevenzione e l'eliminazione di fonti di esposizione, quando possibile.

Alcuno studi scientifici:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36591839/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28643849/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28643849/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26690422/