Il potere del magnesio: riequilibrio mentale e notti di sonno sereno.
luglio 04, 2023 0 Comment

Il potere del magnesio: riequilibrio mentale e notti di sonno sereno.

Magnesio è un minerale importante per il corpo, che dovrebbe essere ottenuto con il cibo, ma di cui molti di noi sono carenti.

Uno degli effetti più importanti del magnesio è il suo effetto benefico sul sistema nervoso e sul sonno. La produzione di neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina dipende dal magnesio. Questi neurotrasmettitori hanno un effetto importante sulla regolazione del ritmo sonno-veglia, insieme alla melatonina.
Le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B6, sono necessarie anche per aiutare il magnesio nei processi metabolici del corpo e nel sistema nervoso. Il magnesio insieme alla vitamina B6 rende più facile ottenere un sonno riposante e ristoratore.

Una carenza di magnesio può avere diverse altre conseguenze sulla salute, tra cui affaticamento, crampi muscolari, debolezza, irritabilità e problemi digestivi.

Diversi fattori possono influire sull'assunzione ottimale di magnesio: una dieta unilaterale o povera di verdure a foglia verde, noci, semi, legumi e cereali integrali, può contribuire a una carenza di magnesio. Lo stress è un altro fattore che può incidere sull'assorbimento del magnesio. Lo stress costante infatti può aumentare i livelli di cortisolo, un ormone che influenza negativamente l'assorbimento e l'utilizzo del magnesio da parte del corpo.

Gli effetti del magnesio sulla salute

Il magnesio aiuta a ridurre la fatica e l'esaurimento.
Aiuta a mantenere la normale funzione muscolare e il rilassamento muscolare.
Inoltre, ha proprietà che favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso e delle funzioni psicologiche.
Il magnesio mantiene anche denti e ossa forti.

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha elencato 10 diverse indicazioni sulla salute basate su solidi dati di ricerca scientifica:
1. aiuta a ridurre la fatica e l'esaurimento
2. può svolgere un ruolo nella regolazione degli ormoni e nel sollievo dei sintomi premestruali.
3. aiuta a ridurre i crampi muscolari favorendo l'equilibrio elettrolitico
4. favorisce il normale metabolismo energetico
5. favorisce il normale funzionamento del sistema nervoso con regolazione dell'umore e nella gestione dello stress
6. favorisce la normale funzione muscolare
7. favorire la normale sintesi proteica
8. promuovere le normali funzioni psicologiche
9. contribuisce al mantenimento di ossa normali
10. contribuisce al mantenimento di denti normali

Terranova Smooth Mag – Stress e sonno
La polvere di magnesio Smooth Mag pura e delicata è progettata per addormentarsi, dormire profondamente e riprendersi dallo stress.
Quando stai cercando una preparazione di magnesio che ti aiuti a riprenderti da una giornata stressante in modo olistico, Smooth Mag è una buona scelta.
• Smooth Mag contiene magnesio in due forme organiche e altamente assorbibili, bisglicinato e citrato chelati di amminoacidi .
• La vitamina B6 ( piridossal-5-fosfato ) nella forma attiva del preparato potenzia gli effetti positivi del magnesio.
• La crusca di riso è un superfood in forma molto concentrata e contiene betaglucani, tocotrienoli, fitosteroli, carotenoidi, acido alfa lipoico e un totale di circa 453 diversi fattori nutrizionali o fitonutrienti, molti dei quali possono avere diversi effetti sinergici con il magnesio o un altro minerale e vitamina.
• Il seme di avena verde contiene ingredienti che, insieme al magnesio, possono avere effetti che calmano il sistema nervoso e facilitano il sonno.
L'inositolo , spesso considerato appartenente alle vitamine del gruppo B, potenzia le proprietà lenitive del preparato.
• La ciliegia Montmorency contiene potassio, magnesio, calcio e vitamine del gruppo B che supportano il sistema nervoso. Contiene anche piccole quantità di melatonina naturale, che non si trova in altri prodotti vegetali.
Smooth Mag ha un sapore neutro quindi è facile da gustare mescolato con ciò che ti piace: acqua, latte vegetale, succo o frullato, circa un'ora prima di andare a letto.