L’importanza dell'integrazione alimentare con collagene
aprile 06, 2023 0 Comment

L’importanza dell'integrazione alimentare con collagene

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro organismo e svolge numerose funzioni vitali per il nostro corpo.
Innanzitutto, il collagene costituisce la struttura portante della pelle, delle ossa, dei tendini e dei legamenti, garantendo loro forza e resistenza.
Inoltre, il collagene è presente nei vasi sanguigni e nelle cartilagini, svolgendo una funzione di sostegno e protezione.
Ma non solo: il collagene ha anche un ruolo importante nella produzione di altre proteine essenziali, come l'elastina, che conferisce elasticità alla pelle, e la cheratina, presente in capelli e unghie.

Tuttavia, la produzione di collagene nel nostro organismo diminuisce con l'età, portando alla comparsa di rughe, perdita di elasticità della pelle, dolori articolari e osteoporosi.

Le rughe sono uno dei segni più evidenti dell'invecchiamento della pelle e rappresentano uno dei principali problemi estetici per molti di noi. Ma come si formano le rughe? E qual è il ruolo del collagene nel loro sviluppo?
Le rughe si formano a causa della perdita di elasticità e idratazione della pelle, che è causata dall'invecchiamento naturale e da altri fattori come l'esposizione ai raggi UV, il fumo e lo stress. Quando la pelle perde la sua elasticità, è meno in grado di tornare alla sua forma originale dopo essere stata piegata o stirata. Inoltre, quando la pelle perde la sua idratazione, diventa più secca e meno morbida.

Il collagene è una proteina presente naturalmente nella pelle, nei tendini, nei legamenti e in altri tessuti del nostro corpo.
È responsabile della forza e dell'elasticità della pelle, e aiuta a mantenere la pelle idratata. Tuttavia, con l'invecchiamento, la produzione di collagene nel nostro corpo diminuisce, il che può portare alla perdita di elasticità e alla formazione di rughe.

L'integrazione alimentare con collagene può aiutare a contrastare la perdita di collagene nel nostro corpo, migliorare l'elasticità della pelle e aiutare a ridurre la comparsa delle rughe.
Inoltre, l'integrazione con collagene può anche migliorare la salute dei capelli, delle unghie e delle articolazioni.

Esistono diverse fonti di collagene alimentare, tra cui il collagene di pesce, di bovino e di suino, ma per chi segue un'alimentazione vegana o per chi vuole fare una scelta etica è disponibile l'alternativa green: Vollagene Complex, a base solo di ingredienti di origine vegetale.
La scelta del prodotto più adatto dipenderà dalle esigenze individuali e dalla coscienza personale. La produzione di collagene animale, infatti, ha alcune criticità che vanno considerate. Una di queste è la provenienza degli animali. Spesso il collagene animale viene prodotto a partire da tessuti animali di scarto provenienti dalla macellazione di animali destinati al consumo alimentare, come bovini, suini e pollame. Questi animali possono essere stati alimentati con mangimi contenenti sostanze chimiche, come antibiotici e ormoni, che possono contaminare il collagene e rappresentare un rischio per la salute del consumatore. Inoltre, la produzione di collagene animale ha un impatto ambientale significativo.

Vollagene Complex: vegetale, efficace, sostenibile, il futuro della bellezza è qui!”