MAGNESIO e CALCIO: l’integrazione fisiologica ideale nella stagione estiva.
giugno 29, 2022 0 Comment

MAGNESIO e CALCIO: l’integrazione fisiologica ideale nella stagione estiva.

Quando parliamo di muscoli non dobbiamo pensare solamente all’attività fisica e quindi alla loro indicazione sportiva, la presenza di magnesio e calcio nelle giuste percentuali è necessaria sempre in qualsiasi condizione fisica, ovvero sia in persone sedentarie che in persone che svolgono attività aerobiche con più frequenza. Le normali azioni che compiamo ogni giorno utilizzano questi due minerali in maniera costante, e quindi li consumano giornalmente. Tale consumo inoltre si intesifica durante la stagione estiva, perché l’aumento fisiologico della sudorazione tende a far perdere maggiormente questi due elettroliti. Il rapporto Magnesio: Calcio 2:1 è legato alla stima di consumo, ovvero alla fisiologica tendenza del nostro corpo a bruciare più magnesio rispetto al calcio. Ricordiamo che la contrazione muscolare è permessa dal Calcio e il rilassamento dal Magnesio. I principali sintomi legati ad una carenza di Magnesio rispetto al Calcio sono proprio relazionati con i muscoli, infatti le manifestazioni che si osservano sono legate a fenomeni di mancato rilassamento muscolare, con tendenza al crampo e alla pulsazione del muscolo.
L’aumento di questi fenomeni si osserva maggiormente d’estate.
Il Magnesio inoltre è implicato in molto processi connessi con il rilassamento cerebrale, maggiore è la perdita maggiori possono essere i sintomi come insonnia e aumento dello stato ansioso.

La scelta di utilizzare Magnesio e Calcio deve essere sempre pensata in questi casi ed è importante integrare anche il Calcio, perché sennò si rischia di perdere l’equilibrio tra due minerali che sono strettamente correlati tra loro. Un altro sintomo importante che può far pensare all’utilizzo di Magnesio: Calcio 2:1 è la stanchezza, in quanto la carenza di entrambi impedisce la corretta funzionalità muscolare.

Magnesio e e Calcio complex non contiene solamente questi due minerali, infatti come sempre in tutti gli integratori Terranova si crea una sinergia tra complesso Magnifood, che rappresenta il complesso vegetale che si utilizza per sostituire i normali additivi aggiunti agli integratori, e la componente attiva. Nel complesso Magnifood troviamo piante ricchissime in nutrienti e minerali, come l’Erba medica, l’Equiseto, le foglie d’Ortica e l’Orzo verde. In questi vegetali troviamo alte quantità di Magnesio, di Calcio ma anche di Potassio, che anch’esso gioca un ruolo chiave nella funzionalità muscolare. L’Avena verde fornisce anch’essa numerosi nutrienti e produce un effetto di rilassamento cerebrale, utile in caso di condizioni di ansia e stress. Le forme di Magnesio e di Calcio sono fornite come Magnesio ossido, Calcio carbonato e entrambi nelle forme citrato. La forma citrato è fondamentale nell’aumentare l’effetto tonico ed energizzante, perché grazie al citrato si attiva la funzionalità del mitocondrio, centrale energetica delle nostre cellule. Nel prodotto infine troviamo i FOS, che insieme agli altri estratti vegetali liofilizzati, in primis Orzo e Avena, agiscono come prebiotici a livello intestinale. Questa azione regolarizza la flora batterica e amplifica l’azione tonica sull’organismo

Le principali indicazioni di Magnesio Calcio 2:1 sono per gli sportivi, per chi soffre di crampi muscolari, soprattutto notturni, come integrazione fisiologica nella stagione estiva a causa dell’aumento della sudorazione e in caso di stanchezza.