SPORT E BENESSERE
aprile 05, 2022 0 Comment

SPORT E BENESSERE

COSA SERVE AL MIO CORPO?

L’attività fisica implica uno sforzo metabolico da parte del nostro organismo che deve massimizzare la produzione energetica.
Tale azione viene svolta da specifici organuli cellulari chiamati mitocondrio che hanno il compito di produrre la benzina che utilizzano le nostre cellule per funzionare, ovvero l’ATP (adenosina trifosfato). Sostenere l’attività mitocondriale è lo step chiave per supportare al meglio l’organismo durante uno sforzo fisico. I mitocondri per funzionare hanno bisogno di riserve energetiche (principalmente Glucosio, ma anche grassi e proteine), Ossigeno, Vitamine del gruppo B in particolare e una grande quantità di antiossidanti.
Integrare sostanze che aumentino la disponibilità di questi nutrienti è la scelta giusta per favorire il corretto funzionamento mitocondriale.
L’apporto di ossigeno diventa fondamentale perché senza questo gas le cellule non utilizzano più i mitocondri e la respirazione aerobica per produrre energia ma si arrangiano da sole utilizzando la respirazione anaerobica. Tramite questo processo si ha minore resa energetica e forte acidificazione cellulare, questo riduce la disponibilità di ATP (36 ATP respirazione aerobica / 2 ATP respirazione anaerobica) e quindi la performance.

PERCHÈ SI PARLA DI PRE-WORKOUT?

Il termine PRE-WORKOUT significa letteralmente pre-allenamento e si riferisce a tutte quelle operazioni che una persona svolge per preparare al meglio il proprio corpo allo sforzo fisico.
Tra le pratiche più consigliate c’è l’integrazione di specifici nutrienti che possano supportare la produzione energetica cellulare in particolare delle cellule muscolari.
Come abbiamo visto, gli elementi che caratterizzano lo sforzo fisico sono principalmente l’apporto di ossigeno, l’integrazione di vitamine del gruppo B e una buona dose di elementi antiossidanti come la Vitamina E, il CoQ10, la Vitamina C, il Ferro e altri nutrienti anti-radicalici come l’acido alfa lipoico. Mantenere buoni livelli di questi nutrienti può voler dire conservare la fase aerobica cellulare (respirazione con ossigeno) che massimizza i livelli di ATP e impedisce la formazione di corpi acidi che pregiudicano lo sforzo massimale e ritardano i tempi di recupero.
Il vegetale per eccellenza che si consiglia come pre-workout è la Barbabietola che presenta una composizione nutrizionale ideale per aiutare l’organismo per la fase aerobica.

LA FORZA DELLA BARBABIETOLA

La Barbabietola è un vegetale ricchissimo di vitamine del gruppo B, di Ferro, di Vitamina C e di sostanze antiossidanti (composti fenolici). Due elementi però rendono Barbabietola ideale come sostanza PRE-WORKOUT, ovvero la Betaina e i Nitrati, che sono presenti in altissime concentrazioni.
La betaina è chimicamente una trimetilglicina e presenta un’azione protettiva a livello vascolare in quanto agisce riducendo i livelli di omocisteina (aminoacido pro-infiammatorio). I nitrati invece giocano un ruolo chiave nell’ossigenazione cellulare e quindi aumentano la disponibilità di ossigeno ai tessuti (in particolare quello muscolare).
Questa azione dipende dal fatto che i Nitrati una volta ingeriti vengono ridotti a NO (ossido nitrico) che è la sostanza che il nostro organismo utilizza come vasodilatatore.
La vasodilatazione colpisce in primis in piccoli vasi e le arteriole che portano sangue ai muscoli.
Attraverso questa meccanismo vaso-dilatatore il sangue scorre maggiormente e quindi irrora con più energia l’apparato locomotore.
Maggiore irrorazione significa maggiore quantità di ossigeno, e quindi maggiore conservazione della respirazione aerobica dei mitocondri. In poche parole, vuole dire migliore performance sportiva.

L’IMPORTANZA DEI FUNGHI MEDICINALI

Una componente dell’organismo che subisce maggiormente l’eccessivo sforzo fisico è il sistema immunitario, che tende a ridurre la propria efficienza e questo lo si può osservare con sintomi tipici legati al calo delle difese immunitarie come afte orali oppure herpes labiali. I funghi medicinali presentano al loro interno una classe di composti conosciuti col nome di Beta-glucani (polisaccaridi), che presentano la capacità di attivare in maniera selettiva il sistema immunitario (immuno-modulanti).
L’azione dei Beta-glucani sulle nostre difese è sia diretta (ovvero attivano il sistema immunitario perché vengono riconosciuti da cellule immunocompetenti), sia indiretto.
L’azione indiretta dipende dal fatto che i Beta-glucani sono dei prebiotici, ovvero alimenti per i nostri batteri intestinali.
Un prebiotico è una sostanza che migliora la flora batterica, migliora le funzioni dell’intestino e indirettamente attiva il sistema immunitario. Questa attivazione avviene perché a livello intestinale risiede gran parte del nostro sistema immunitario che beneficia dell’uso di prebiotici. Usare i funghi medicinali nello sportivo risulta molto utile perché grazie alla presenza dei Beta-glucani si rinforzano le difese dell’organismo e si riequilibra la funzione intestinale, che può subire affaticamenti a causa dello sforzo fisico.

BARBABIETOLA CORDYCEPS E REISHI PRE-WORKOUT

Barbabietola Cordyceps e Reishi PRE-WORKOUT è l’integratore di Terranova da utilizzare come prodotto pre-allenamento.
La composizione è caratterizzata dalla presenza massiccia di Barbabietola, che migliora la funzione energetica cellulare ritardando la fase anaerobica, ovvero ritarda il momento di affaticamento durante lo sforzo fisico.
Questa azione dipende dalla presenza di Nitrati che aumentano l’ossigenazione cellulare, e dalla ricca composizione del vegetale in Vitamine del gruppo B, Vitamina C e antiossidanti. Cordyceps e Reishi sono due funghi medicinali che sostengono la funzione intestinale, le difese immunitarie e le difese antiossidanti.
Il Cordyceps inoltre migliora anch’esso la produzione dì ATP (benzina delle cellule) e la performance sportiva. Infine nella miscela pre-workout troviamo anche l’Erba d’orzo che è un vegetale ricco di Vitamine del gruppo B, di antiossidanti e presenta una marcata azione alcalinizzante in contrasto con le specie acide che possono formarsi dopo una intesa attività fisica, quelle che conosciamo col termine di “acido lattico”.
Il prodotto va assunto in una bevanda (acqua oppure derivati come succhi) almeno 90 minuti prima dello sforzo fisico per poter usufruire appieno delle proprietà energetiche.