Acidi grassi essenziali
giugno 25, 2021 0 Comment

Acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali sono necessari per la formazione delle membrane cellulari, comunicazione tra cellule, sviluppo del cervello e del sistema nervoso e per la funzione del sistema immunitario. Ne abbiamo bisogno per regolare la produzione di ormoni sessuali e surrenali come estrogeni, progesterone, testosterone, DHEA e cortisolo.
Inoltre, contengono sostanze in grado di abbassare significativamente i livelli di colesterolo nel sangue, supportare livelli di pressione sanguigna equilibrati e aiutare a stabilizzare i livelli di cortisolo. E questi acidi grassi sono necessari per produrre sostanze simili ad ormoni chiamate eicosanoidi che regolano numerose funzioni organiche tra cui le risposte immunitarie e infiammatorie.
Inoltre, il consumo di grassi nei pasti aiuta a mantenere stabili i livelli di glucosio del sangue e non avere un rilascio di insulina elevato e per tempo prolungato.
Abbiamo bisogno di consumare sia omega 3 che omega 6 dato che i livelli di acidi grassi essenziali e l'equilibrio tra essi sembra giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento di patologie coronariche, ipertensione, diabete mellito di tipo II, artrite e altri disordini immunitari ed infiammatori.
Esistono due tipi di grassi essenziali che possiamo ottenere solo dalla nostra dieta, gli acidi grassi omega 3 e omega 6. L'ALA (acido alfa linoleico) è l'omega 3 essenziale che è necessario all'organismo e convertito nelle forme attive di DHA ed EPA e LA (acido linoleico), è un grasso essenziale omega 6. Buone fonti di acidi grassi omega 3 sono noci, semi di lino, chia e semi di canapa e alcuni legumi. Gli acidi grassi Omega 6s invece si possono trovare in oli vegetali di girasole, cartamo e soia oltre che nei semi di zucca e girasole.
Ora, il corpo può convertire l'ALA da fonti vegetali negli essenziali EPA e DHA. Mai ci sono alcuni attori che possono influenzare negativamente questo processo come l'elevato consumo di grassi saturi, di grassi idrogenati, di colesterolo e di alcool, l'assunzione inadeguata di calorie o proteine e la carenza di rame e zinco.
Alcuni medici raccomandano di raddoppiare la quantità di fonti alimentari ALA di acidi grassi omega 3 consumati durante il giorno per garantire quantità adeguate. Oppure potreste prendere in considerazione un integratore a base di alghe (particolarmente importante durante la gravidanza, l'allattamento e l'infanzia) per raggiungere la quantità raccomandata di 250 mg al giorno o assumere un integratore che ne contiene quantità sufficienti come Multivitaminico uomo/donna o Life drink. Consultatevi con il vostro medico o un nutrizionista per capire di cosa potreste avere bisogno individualmente.



“A cura della dottoressa Alessandra Felice, nutrizionista”