Senza latticini, dove trovo il calcio per le mie ossa?
giugno 24, 2021 0 Comment

Senza latticini, dove trovo il calcio per le mie ossa?

Insieme alla domanda “ma dove otterrai le proteine senza carne/pesce?”, un’altra spesso discussa e’ “ma senza latticini, dove troverò il calcio per le mie ossa?”.

Se seguite un’alimentazione vegana, non vi preoccupate perche’ ci sono varie fonti.
Alcuni cibi sono fortificati con calcio come latti e yogurts e vegetali, tofu preparato con solfato di calcio (guarda l'elenco degli ingredienti sul retro della confezione) e alcuni tipi di pane.
Ma ci sono anche molti alimenti che contengono naturalmente calcio come le verdure a foglia verde, tra cui cavoli, cavolo nero, cime di rapa, rucola, crescione, prezzemolo e poi broccoli, cavoli, melassa, tempeh, semi di chia, semi di sesamo e tahini, mandorle e burro di mandorle, albicocche e fichi secchi, fagioli e ceci.

Molte fonti vegetali di calcio come gli spinaci e le bietole sono ricche di acido ossalico, che può interferire con l'assorbimento del calcio, quindi varia le verdure che mangi regolarmente. Il cavolo nero, ad esempio, ha un contenuto di acido ossalico inferiore rispetto ad altre verdure.
Il calcio è essenziale per la formazione di ossa e denti e per la salute del sistema scheletrico. Ma è anche essenziale per molte altre funzioni come la trasmissione degli impulsi nervosi (le cellule usano il calcio per trasportare gli ioni attraverso la membrana cellulare, attivare enzimi, inviare e ricevere messaggi), contrazioni muscolari, coagulazione del sangue, regolazione del ritmo cardiaco e della pressione sanguigna. Inoltre, il mantenimento di livelli di calcio adeguati può ridurre il rischio di alcune condizioni come l'osteoporosi. Quindi è davvero importante includere una varietà di fonti ogni giorno. E se non sei sicuro di consumarne adeguatamente, se sei incinta, allatti al seno, hai più di 50 anni, soffri di una condizione di salute specifica, l'integrazione può essere una buona opzione. Soprattutto quando gli integratori includono altri nutrienti che aiutano ad aumentare l'assorbimento del calcio come il magnesio, la vitamina D e la vitamina K. Ad esempio Calcio e Magnesio Complex o Multivitaminico Donna e Uomo che conterranno tutti questi e altri nutrienti.



“A cura della dottoressa Alessandra Felice, nutrizionista”