Cosmofarma

Bologna 09 - 10 - 11 - 12 Settembre 2021, Padiglione 29 - Stand C63/D64

Calendario Eventi Cosmofarma - Forlive

GIOVEDI' 09 SETTEMBRE 2021

• Ore 14.00 Eugenio D'Amico:
"Riso rosso senza monacolina k "

• Ore 15:00 Carla Ferreri:
"fatpharmacy: approccio di salute molecolare"

• Ore 16.00 Alessandra Lodi:
"Farmacie Kerix, ambassador di lipidomica di membrana"

VENERDI' 10 SETTEMBRE 2021

• Ore 10.00 Eugenio D'Amico:
"Difese immunitarie dopo l’estate"

• Ore 11.00 Carmen Turlea:
"Sport e Coaching"

• Ore 12.00 Luciano Zoppello:
"Ketogenica nello sport"

• Ore 14.00 Eugenio D'Amico:
"La fermentazione negli integratori perchè?"

• Ore 15:00 Carla Ferreri:
"Profili molecolari, innovazione scientifica in Farmacia"

• Ore 16:00 Silvia Pierotti :
"Sovrappeso, occhio ai grassi!"

SABATO 11 SETTEMBRE 2021

• Ore 10:00 Rosaria Ferreri
"Fitoterapia a supporto dell’immunità”


• Ore 11:00 Claudio Palazzi :
"Chinesiologia con Terranova, test pratici con il medico"

• Ore 12:00 Michele Cassetta
"Comunicazione farmacista-cliente, criteri di neuroscienze per entrare in collegamento con il cliente in pochi minuti”

• Ore 14:00 Salvatore Ferdinando Aruta
"Ansia e disagio nei giovani”

• Ore 14:40 - 15:05 Sala Congressi Carla Ferreri
"Il metodo fatpharmacy: profili molecolari per un protocollo nutraceutico personalizzato”

• Ore 15:30 Carla Ferreri
"Invecchiamento favorevole, affrontare l’evoluzione della vita”


• Ore 16:00 Maria Giovanna Foschini:
"DCA, controllo fame nervosa e lipidomica” .

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021

• Ore 10.00 Eugenio D'Amico:
"Supporto alle cartilagini"

• Ore 11.00 Francesco Bonucci:
"I Postbiotici e il BLEND di Forlive"

• Ore 12.00 Eugenio D'Amico:
"Supporto venoso e fragilità capillare"

RELATORI:

Eugenio D Amico

Eugenio D'amico

D'Amico Eugenio, referente scientifico dell'azienda Forlive.
Laureato in Farmacia, laurea conseguita presso l'Università degli studi di Bologna. Diplomato in Naturopatia, diploma conseguito presso il CNM (College of Naturophatic Science) a Padova. Sta frequentando il master di I livello in Microbiota intestinale (Identità, funzioni e disfunzioni).
Ha lavorato come ricercatore in Uruguay e in Inghilterra nei rispettivi dipartimenti di farmacognosia con piante medicinali. L’obbiettivo dei lavori è sempre stato l’isolamento e la caratterizzazione di fitocomposti naturali attivi contro gli agenti microbici. In particolare in Uruguay, a Montevideo, ha lavorato presso il dipartimento di Farmacognosia della facoltà di Chimica dell'Università di Montevideo, dove ha ricercato antibiotici naturali estratti da piante e da funghi. Uno dei suoi lavori è stato pubblicato sulla rivista scientifica Pharmacognosy journal, nel settembre 2011 (1)
(1) Identification of a Bioactive Compound from Myrcianthes cysplatensis. Eugenio D’Amico, Stephanie Barneche, Maria Pia Cerdeiras, Alvaro Vázquez. Cátedra de Farmacognosia y Productos Naturales, Facultad de Química, UdelaR, Montevideo, Uruguay.
 

Carla Ferreri

Carla Ferreri

Carla Ferreri è ricercatrice senior presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna (Italia) dove è capogruppo di ricerca sullo stress e le trasformazioni dei radicali liberi. Da 20 anni si occupa di lipidomica di membrana, per l'identificazione di nuove vie degli acidi grassi e biomarcatori, e per la caratterizzazione di profili lipidomici in diverse condizioni fisiologiche e patologiche, quali longevità, cancro, obesità, autismo, per citarne alcune.

È co-fondatrice e direttrice scientifica di Lipinutragen, azienda nata come spin-off del CNR in Italia e oggi leader dell'approccio nutrilipidomico, che combina l'analisi lipidomica di membrana a base di acidi grassi con l'assegnazione personalizzata di nutraceutici.
L'azienda possiede un'apparecchiatura originale ad alta produttività che seleziona i globuli rossi maturi ed esegue le fasi cruciali dell'analisi della membrana ora certificata con lo standard ISO17025:2018.

È autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, 3 libri e 3 brevetti. Nel 2010 ha vinto il Premio come Miglior Donna Innovatrice in Italia.
È Direttore dell'Accademia dei Meccanismi Molecolari, un'iniziativa per gli operatori sanitari che necessitano di essere aggiornati nel campo della medicina molecolare e della diagnostica.
 

 

Rosaria Ferreri

Rosaria Ferreri

Rosaria Ferreri, medico chirurgo , in qualità di specialista in virologia clinica, è stata Responsabile del Laboratorio di Virologia Centro 2° livello AIDS e del Centro Provinciale di Riferimento per la Vaccinazione antiepatite B nel Dipartimento di Malattie Infettive di Caserta . In qualità di esperto in omeopatia e fitoterapia, con perfezionamento in Nutrizione Clinica e Dietetica e Master in Medicina Integrata, attualmente è specialista omeopata e Resposabile Scientifico del Centro Ospedaliero di Medicina Integrata - Ospedale di Pitigliano (AslSudEst Toscana). E' Professore a contratto di omeopatia, fitoterapia e nutrizione in diversi Master a livello nazionale tra cui i Master di 1° e 2° livello in Medicina Integrata dell'Università di Siena , il "Master in Fitoterapia" dell’ Università la Sapienza- Roma, il Master di 2° livello in Fitoterapia della LUMSA e il Master di 2° livello in Medicina Integrata e Food Management per la prevenzione e cura dei tumori - Univ. di Catania. E' autrice e coautrice di 68 pubblicazioni scientifiche ed è stata relatrice a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Infine è Consigliere della Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata (SIOMI) e delegata SIOMI nel comitato politico ECH.
 

 

Silvia Pierotti

Silvia Pierotti

Silvia Pierotti è laureata in biotecnologie presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Negli anni pre e post dottorato, ha svolto attività di ricerca in ambito clinico con focus sulla fisiopatologia del tessuto adiposo per la tesi di Dottorato. La sua area di expertise sono la Biologia cellulare e la Lipidomica di membrana applicata alla fisiopatologia umana come strumento di diagnostica molecolare nella prevenzione e supporto all'intervento clinico. Attualmente collabora con Lipinutragen nelle attività di formazione fatpharmacy/FAT PROFILE, divulgazione e comunicazione.
 

 

michele cassetta

Michele Cassetta

Laureato nel 1989 in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione a Bologna. Responsabile della Dental Unit della Clinica Privata Villalba a Bologna - Gruppo GVM. Parallelamente all'attività professionale, si occupa di comunicazione in ambito sanitario. Già docente di “Comunicazione Medico-Paziente” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. Componente dell'Area Strategica Comunicazione della FNOMCeO Nazionale. Autore di numerosi progetti di divulgazione sanitaria e di libri e articoli sulla comunicazione. Partecipa come relatore a Corsi e conferenze a livello nazionale e come speaker e chairman a numerosi eventi culturali e divulgativi. Responsabile scientifico di numerosi Corsi residenziali e FAD per i principali editori di settore. Giornalista scientifico, autore e conduttore di podcast, programmi radiofonici e televisivi di divulgazione. Autore e interprete di testi teatrali sulle neuroscienze, che porta in scena con il musicista jazz Gianluca Petrella.
 

 

Salvatore Aruta

Salvatore Ferdinando Aruta

Medico Specialista in Patologia Clinica e specialista in Biochimica Clinica.  Past visiting researcher presso l’"University College of London (UCL) - Institute of Child Health ingegneria tissutale esofagea” occupandomi di patologie pediatriche ad elevata letalità/gravità, ripopolando organi decellularizzati con l’ausilio di staminali umane. Attualmente in studio sulle patologie psichiatriche della fase evolutiva, con particolare attenzione a quelle ad elevata letalità (e.g. condizioni ad elevata suicidalità, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione) Autore di testi e pubblicazioni scientifiche, direttore scientifico di corsi FAD sui Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
 

 

Maria Giovanna Foschini

Maria Giovanna Foschini

Nata a Portomaggiore (Ferrara) nell’aprile del 1983; dopo la maturità scientifica, ho conseguito Laurea Triennale e Specialistica in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ambe con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Ferrara.
La grande passione per la ricerca in campo biomedico, mi ha portata a proseguire la mia formazione tramite Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Oncologia Molecolare presso l’Università di Ferrara e l’Istituto CIMA di Pamplona (Spagna), ottenendo nel 2012 il titolo europeo di Dottore di Ricerca, con giudizio Eccellente.
Nel 2013 sono risultata vincitrice di 2 progetti di ricerca, uno a svolgimento europeo e l’altro nazionale, quest’ultimo svoltosi grazie ad una collaborazione tra ISOF-CNR di Bologna e l’azienda Lipinutragen Srl. Grazie a ciò, ho potuto ampliare le mie conoscenze e competenze sulla Lipidomica di Membrana e ruolo dell’alimentazione nella struttura e funzione cellulare, diventando Biologo Esperto in Lipidomica e Nutraceutica.
Dal 2014 svolgo attività come Biologo Nutrizionista a Ferrara, ove collaboro con Medici di Medicina Generale e Medici Specialisti.
Dal Dicembre 2019 sono docente a contratto presso l'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria - Nutrizione e laboratorio di Educazione Alimentare.
 

 

Alessandra Lodi

Alessandra Lodi

Farmacista, dottore di ricerca, biologo nutrizionista, naturopata.
Sono farmacista di terza generazione, guido con la mia famiglia le Farmacie Kerix, due realtà punto di riferimento nella provincia di Vicenza per quanto riguarda la medicina preventiva personalizzata e la naturopatia. Il dottorato di ricerca mi ha permesso di conoscere in modo approfondito la dieta chetogenica, una strategia nutrizionale e terapeutica utile in molteplici ambiti come le malattie neurologiche, l’obesità, il diabete, l’emicrania, l’ovaio policistico. Utilizzo la dieta chetogenica, insieme ai più moderni test di medicina molecolare come la nutrigenetica, la lipidomica e l’analisi del microbiota intestinale, al fine di fornire delle stretegie utili al miglioramento dello stato psicofisico. Sono immersa nel mondo della naturopatia da una vita e amo integrare rimedi efficaci provenienti da diverse discipline naturopatiche come l’ayurveda, la gemmoterapia, l’omeopatia, la fitoterapia occidentale, la floriterapia. Scrivo per giornali divulgativi di nutrizione e integrazione e sono stata finalista nazionale a Famelab 2017, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per ricercatori.  Sono co-fondatrice di Kerix Lab, progetto innovativo nel mondo del biohacking italiano nato alla fine del 2020.
 

Claudio Palazzi

Claudio Palazzi

Claudio Palazzi, nasce a Ferrara l'11 gennaio 1956. Figlio di due genitori farmacisti che da sempre lo educano alla cura della persona, si laurea a 25 anni in Medicina a Bologna e si specializza in Odontostomatologia a Modena.
Dopo anni di Odontoiatria classica trascorsi a curare i denti e le bocche dei pazienti, decide di rinnovare la sua professione con lo studio delle varie connessioni che collegano lingua e denti alle altre parti del corpo. Si appassiona così sempre più a discipline come la Posturologia, l'Osteopatia, la Kinesiologia Medica Olistica e infine l'ipnosi Regressiva.
Esercita la professione a Molinella e a Sant'Agostino.
Con Minerva ha giа pubblicato Racconti fra i denti (2017) e L’amore ci guida di vita in vita (2019).
 

Carmen Turlea

Carmen Turlea

Sono nata in una famiglia di sportivi e ho ereditato l’amore per lo sport dai miei genitori. Il primo traguardo importante è arrivato all’età di 17 anni, quando ho firmato il primo contratto con una delle squadre più forti del mio paese.
Ho imparato a mettermi in gioco, affrontare le mie paure e ho compreso quanto i successi richiedano umiltà, applicazione e tanta passione per essere raggiunti.
Dopo una carriera da pallavolista di serie A1 durata 23 anni, ho deciso di studiare la Medicina Tradizionale Cinese presso la SCUOLA TAO di Bologna, con specializzazione in Alimentazione, per ampliare le mie conoscenze nel campo del Benessere.
Oggi unisco:
- Coaching. Sono Practitioner in PNL e sto terminando gli studi presso LUCE Libera Università di Crescita Evolutiva di Lucia Giovannini e Nicola Riva per diventare Coach professionista;
- le conoscenze di Medicina Tradizionale Cinese per l’alimentazione;
- la mia esperienza diretta nello sport;
creando percorsi che portino concretamente il Benessere nella tua vita.
 

Francesco Bonucci

Francesco Bonucci

Dott. Francesco A. Bonucci - Biologo Nutrizionista (iscrizione Abo sez.A n° 045718) - Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata
Appling Functional Medicine in Clinical Practice - MSc in Environmental Assessment - Facilitatore Coerenza Cardiaca - Esperto in Lipidomica.
Svolge l'attività di biologo nutrizionista in libera professione, formandosi su varie tematiche di Nutrizione Applicata e Clinica. I suoi interventi nutrizionali sono personalizzati in relazione alle diverse condizioni fisiologiche o patologiche accertate. E' esperto in nutrizione molecolare lipidomica. Il suo studio fa parte della rete BRF per lo studio del comportamento alimentare. Lavora anche in campo divulgativo scrivendo articoli per un quotidiano on-line a carattere scientifico (La Scuola di Ancel) e curando newsletter sulla nutrizione per gli specialisti del settore. Attualmente svolge attività libero professionale ricevendo su appuntamento presso il suo Studio di Forlì.
 

Luciano Zoppello

Luciano Zoppello

Diplomato come Perito Economico aziendale ho da subito intrapreso il mio percorso professionale nell’ambito sportivo all’estero in Austria presso il club di prima divisione di calcio Sturm Graz e poi rientrato in Italia per conto di Fitness First Spa formando le mie competenze in sales&marketing. Nel frattempo ho conseguito l’abilitazione di personal trainer e preparatore atletico per sport di squadra. Sin da piccolo mi sono cimentato nello sport agonistico ad alto livello raggiungendo nel nuoto il primato regionale veneto under 13 in stile libero e nello sci alpino come vice-primatista under 16. Tutt’ora atleta agonista negli sport di combattimento, pratico Kick boxing.
Negli ultimi 15 anni ho collaborato con le più importanti aziende di integratori per lo sport ed ho sviluppato un progetto dedicato alla farmacia; con il ruolo di SPECIALIST SPORTS NUTRITION ho creato eventi formativi ad hoc nel canale farmaceutico, ho supportato la ricerca e sviluppo per commercializzare integratori funzionali ad ogni tipo di sport e monitorato il posizionamento degli stessi sullo scaffale della farmacia. Ad oggi ho conseguito importanti risultati nella nutrizione sportiva in farmacia con un incremento del 20% grazie ai protocolli documentati dai gestionali collegati allo sport business intelligence da me realizzato.