WHITANIA SOMNIFERA – ASHWAGANDHA
agosto 24, 2022 0 Comment

WHITANIA SOMNIFERA – ASHWAGANDHA

Sebbene la fermentazione degli alimenti sia esistita fin dall'antichità, l'innovazione degli alimenti fermentati negli integratori alimentari è rivoluzionaria.  Siamo straordinariamente orgogliosi di presentare la nuova gamma di INTEGRATORI TERRANOVA. Ci siamo sempre impegnati a utilizzare tecnologie che aiutano il corpo a utilizzare in modo più efficiente i nutrienti e i preziosi composti vegetali nei prodotti Terranova e la fermentazione è perfettamente in linea con questo impegno.

Il nostro obiettivo è una fermentazione altamente specializzata e scientificamente avanzata che sblocchi le potenti proprietà salutari e nutritive delle piante e degli alimenti integrali in un modo, e in una misura, che il corpo spesso non è in grado di raggiungere da solo, ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire bene cos’è il processo di fermentazione e cosa avviene nel nostro corpo se ingeriamo alimenti fermentati.

WHITANIA SOMNIFERA – ASHWAGANDHA

Whitania somnifera è un piccolo arbusto sempreverde di altezza compresa tra i 0.5 m e i 2 m normalmente chiamato col nome di “Ginseng Indiano” per le sue indicazioni nella gestione dello stress. La pianta appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è coltivata in aeree calde e secche delle regioni tropicali e subtropicali del pianeta (1). L’intera piante e parti di essa sono utilizzate nella medicina Ayurvedica indiana da almeno 5000 anni e Ashwagandha è entrata a far parte della Farmacopea indiana ufficiale dal 1985 (2). Il termine Ashwagandha deriva dal caratteristico odore delle sue radici simile a quello del “cavallo bagnato” (“Ashwa” vuol dire cavallo e “Gandha” vuol dire odore in indiano) (3). L’attività farmacologica della pianta rimane solo due anni dalla sua raccolta a causa della rapida decomposizione dei suoi componenti fitochimici. A causa di questo problema, nel periodo da gennaio a marzo, i piccoli arbusti vengono raccolti e seccati rapidamente al buio per conservarne la proprietà terapeutiche. Nonostante tutte le parti di Whitania vengano utilizzate per uso terapeutico, le radici conservano la maggior quantità dei principi attivi della pianta.

TRIAL CLINICI

EFFETTO DI WHITANIA SOMNIFERA SU ANSIA E INSONNIA

Langade et al (10) hanno verificato la sicurezza e l’efficacia delle radici di Ashwagandha nel trattamento dell’ansia e della depressione. Sono stati valutati diversi parametri come qualità del sonno, efficacia del sonno e altri, e si è arrivati alla conclusione che, confrontato con placebo, la radice di Whitania può considerarsi utile per trattare insonnia e ansia.

EFFETTO DI WHITANIA SOMNIFERA SU MEMORIA E CONCENTRAZIONE

La Whitania si è dimostrata utile nel migliorare le performance cognitive con potenziamento della memoria e della concentrazione. Un trial clinico di 8 settimana ha mostrato un netto aumento delle capacità mnemoniche del gruppo trattato con Whitania, confrontato con placebo, secondo la Wechsler Memory Scale III. Inoltre si sono osservati miglioramenti significativi nelle funzioni cerebrali esecutive, nell’attenzione e nelle velocità di processamento delle informazioni secondo alcuni indicatori tra cui la Eriksen Flanker task (11). Whitania somnifera è efficace nel migliorare la memoria a breve a lungo termine in persone con blando deficit cognitivo.

EFFETTO DI WHITANIA SOMNIFERA NELLA GESTIONE DELLO STRESS E DELL’AUMENTO DI PESO

Choudhary et al.  hanno verificato l’utilità delle radici di Whitania nel ridurre il peso corporeo in persone affette da stress cronico. Alla fine dello studio si è osservato un miglioramento nel desiderio del cibo, confrontato con placebo. La valutazione è stata fatta seguendo il Food Craving Questionnaire (FCQ) test. Sono state osservate riduzioni significative dei livelli di cortisolo e del peso generale. Il trial clinico ha mostrato l’efficacia di Whitania nel ridurre il peso in persone affette da stress cronico (12). 

EFFETTO DI WHITANIA SULLA FUNZIONALITÀ DELLA GHIANDOLA TIROIDEA

Nel 2018 è stato fatto uno studio per valutare la sicurezza e l’efficacia di Whitania somnifera sulla funzionalità tiroidea. Dopo 8 settimane di trattamento in soggetti affetti da ipotiroidismo si è osservato un miglioramento di tutti gli indicatori tiroidei (TSH, T4, T3) confrontati con placebo (13). Lo studio ha concluso che Whitania può essere utile per il trattamento di pazienti affetti da ipotiroidismo.  

EFFETTO DI WHITANIA SULLA RESISTENZA CARDIO-RESPIRATORIA

Whitania somniferia migliora le prestazioni cardio-respiratorie in atleti adulti sani. Tale effetto è stato studiato da Choudhary et al. (14) nel 2015. Il trial ha mostrato un aumento del consumo di ossigeno durante uno sforzo fisico in fase acuta. Lo studio ha concluso che la radice di Whitania potenzia la resistenza cardiorespiratoria e migliora la qualità di vita in atleti adulti sani.  

EFFETTO DI WHITANIA SOMNIFERA SU TESTOSTERONE, FORZA MUSCOLARE E RECUPERO

In uno studio del 2015, il gruppo trattato con Whitania ha esibito un significativo aumento della forza muscolare, del volume muscolare delle braccia e del bacino e dei livelli di testosterone. Inoltre si è osservata una riduzione dei danni a livello dei muscoli e della percentuale del grasso corporeo, confrontati con placebo (15).  

EFFETTO DI WHITANIA SOMNIFERA SULLE FUNZIONI SESSUALI FEMMINILI

Il trattamento di donne con alte dosi di radice di Whitania somnifera ha portato ad un significativo aumento del Female Sexual Distress Scale score e del Female Sexual Function Index score per il desiderio, la lubrificazione, l’orgasmo e la soddisfazione sessuale, confrontati con placebo. Le indicazioni hanno accertato l’utilità della pianta per il miglioramento delle funzioni sessuali in donne sane (16).  

EFFETTO DI WHITTANIA SOMNIFERA SULLE FUNZIONI SESSUALI MASCHILI

È stata valutata la capacità di Whitania di migliorare la spermatogenesi in uomini oligospermi. I risultati hanno mostrato un aumento del 167% nella conta dello sperma, del 53% nel volume di seme, del 57% nella motilità dello sperma e un aumento del livello di testosterone nel siero, dopo 90 giorni. Tutti i valori sono stati confrontati con il gruppo placebo. Whitania somnifera si è rivelata utile per il trattamento dell’oligospermia che può portare a infertilità (17).  

EFFETTO DI WHITANIA SOMNIFERA SULLA GESTIONE DELLO STRESS E SULL’ANSIA

L’uso tradizionale di Ashwagandha su stress e ansia è stato verificato in uno studio randomizzato a doppio-cieco confrontato con placebo nel 2012 (18). I risultati dello studio hanno mostrato una riduzione di tutti gli indicatori clinici dello stress cronico dopo 60 giorni, confrontati col gruppo placebo, con una significativa riduzione dei livelli di cortisolo senza nessun effetto avverso. Il risultato chiaro dello studio ha confermato l’utilità di Whitania nel ridurre l’ansia e i sintomi associati allo stress cronico, con un sostanziale miglioramento della qualità della vita.

SICUREZZA E TOSSICITÀ DI WHITANIA SOMNIFERA

Numerosi studi hanno riportato la sicurezza e l’assenza di tossicità di Whitania in tutte le categorie di adulti scelte per età, sesso e condizioni di gravidanza (19). Tossicità acuta e sub-acuta è stata valutata su ratti con dosaggi di 2g/kg usando un estratto idroalcolico, e i risultati hanno confermato la sicurezza della pianta. Le valutazioni sono state fatte a 14 giorni e a 28 giorni di trattamento (20). La valutazione della sicurezza in gravidanza è stata valutata su ratti (ratti di Wistar) e la pianta si è dimostrata sicura e con assenza di effetti sul feto e sulla madre (21). La conclusione che è stata tratta su Whitania è una generale sicurezza della pianta (22).  

CONCLUSIONI

Whitania somnifera è una pianta con proprietà etnofarmacologiche e farmaceutiche riconosciute da diversi studi scientifici è viene utilizzata con frequenza nel sistema medico indiano. Gli studi clinici, atti ha validare le numerose indicazioni ottenute da studi preclinici, hanno confermato l’utilità della pianta nel trattamento dell’ansia, dell’insonnia, delle disfunzioni sessuali maschili e femminili, dell’ipotiroidismo, della perdita di memoria e concentrazione, del potenziamento delle performance sportive fisiche e cardio-respiratorie e della gestione del peso in soggetti affetti da stress cronico. La pianta si è dimostrata farmacologicamente sicura e senza effetti collaterali. Non sono conosciute ad oggi interazioni farmacologiche

(1)   Purdie RW, Symon DE, Haegi L. 1982. Solanaceae. Flora Aust. 29(184):181–184
(2)   Singh N, Bhalla M, de Jager P, Gilca M. 2011. An overview on ashwagandha: a Rasayana (rejuvenator) of Ayurveda. Afr J Tradit Complement Altern Med. 8(5 Suppl):208–213.
(3)   Dar NJ, Bhat JA, Satti NK, Sharma PR, Hamid A, Ahmad M. 2017. Withanone, an Active Constituent from Withania somnifera, Affords Protection Against NMDA-Induced Excitotoxicity in Neuron-Like Cells. Mol Neurobiol. 54(7):5061–5073.
(4)   Budhiraja RD, Sudhir S. 1987. Review of biological activity of withanolides. J Sci Ind Res. 46:488–491.
(5)   Rastogi RP, Mehrotra BN. 1998. Compendium of Indian medicinal plants. Vol. 6. New Delhi (India): Central Drug Research Institute
(6)   Singh GK, Bhandari A. 2000. Textbook of pharmacognosy. 1st ed. New Delhi (India): CBS Publishers.
(7)   Mishra SN. 1989. Analytical methods for analysis of total alkaloids in root of Withania spp. In: Proc. All India Workshop on M&AP, Faizabad; pp. 492–495.
(8)   Bhattacharya SK, Satyan KS. 1997. Experimental methods for evaluation of psychotropic agents in rodents: I-anti-anxiety agents. Indian J Exp Biol. 35(6):565–575.
(9)   Schliebs R, Liebmann A, Bhattacharya SK, Kumar A, Ghosal S, Bigl V. 1997. Systemic administration of defined extracts from Withania somnifera (Indian Ginseng) and Shilajit differentially affects cholinergic but not glutamatergic and GABAergic markers in rat brain. Neurochem Int. 30(2):181–190.
(10)                 Langade D, Kanchi S, Salve J, Khokan D, Ambegaokar D. 2019. Efficacy and safety of Ashwagandha (Withania somnifera) root extract in insomnia and anxiety: a double-blind, randomized, placebo-controlled study. Cureus. 11(9):e5797.
(11)                 Choudhary D, Bhattacharyya S, Bose S. 2017. Efficacy and safety of Ashwagandha (Withania somnifera (L.) Dunal) root extract in improving memory and cognitive functions. J Diet Suppl. 14(6):599–612.
(12)                 Choudhary D, Bhattacharyya S, Joshi K. 2017. Body weight management in adults under chronic stress through treatment with Ashwagandha root extract: a double-blind, randomized, placebocontrolled trial. J Evid Based Complementary Altern Med. 22(1):96–106.
(13)                 Sharma AK, Basu I, Singh S. 2018. Efficacy and safety of Ashwagandha root extract in subclinical hypothyroid patients: a double-blind, randomized placebo-controlled trial. J Altern Complement Med. 24(3):243–248.
(14)                 Choudhary B, Shetty A, Langade DG. 2015. Efficacy of Ashwagandha (Withania somnifera [L.] Dunal) in improving cardiorespiratory endurance in healthy athletic adults Ayu. AYU. 36(1):63–68. (15)                 Wankhede S, Langade D, Joshi K, Sinha SR, Bhattacharyya S. 2015. Examining the effect of Withania somnifera supplementation on muscle strength and recovery: a randomized controlled trial. J Int Soc Sports Nutr. 12(1):43.
(16)                 Dongre S, Langade D, Bhattacharyya S. 2015. Efficacy and safety of Ashwagandha (Withania somnifera) root extract in improving sexual function in women: a pilot study. Biomed Res Int. 2015:1–9
(17)                 Ambiye VR, Langade D, Dongre S, Aptikar P, Kulkarni M, Dongre A. 2013. Clinical evaluation of the spermatogenic activity of the root extract of Ashwagandha (Withania somnifera) in oligospermic males: a pilot study. Evid Based Complement Alternat Med. 2013:1–6.
(18)                 Chandrasekhar K, Kapoor J, Anishetty S. 2012. A prospective, randomized double-blind, placebocontrolled study of safety and efficacy of a high-concentration full-spectrum extract of ashwagandha root in reducing stress and anxiety in adults. Indian J Psychol Med.
(19)                 Sharma S, Dahanukar S, Karandikar S. 1985. Effects of long term administration of the roots of ashwagandha and shatavari in rats. Indian Drugs.
(20)                 Prabu PC, Panchapakesan S, Raj CD. 2013. Acute and sub-acute oral toxicity assessment of the hydro-alcoholic extract of Withania somnifera roots in Wistar rats.
(21)                 Prabu PC, Panchapakesan S. 2015. Prenatal developmental toxicity evaluation of Withania somnifera root extract in Wistar rats. Drug Chem Toxicol. 38(1):50–56.
(22)                 Deepa S. Mandlik (Ingawale) & Ajay G. Namdeo (2020): Pharmacological evaluation of Ashwagandha highlighting its healthcare claims, safety, and toxicity aspects, Journal of Dietary Supplements

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI FERMENTATI TERRANOVA >>

Per saperne di più scopri i benefici e le proprietà degli Integratori Fermentati Terranova:
Curcuma Fermentata Terranova
Aglio Nero Fermentato Terranova